Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'L’Opiniatre' Mouzon Leroux 2016

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'L’Opiniatre' Mouzon Leroux 2016

Mouzon Leroux

Lo Champagne “L’Opiniatre” è la punta di diamante di Mouzon Leroux: un Blanc de Blancs Millesimato del Grand Cru di Verzy dotato di grande complessità e ricchezza. Viene prodotto con vinificazione in legno e con affinamento sui lieviti in bottiglia per oltre 60 mesi. Profuma di fiori, frutta, agrumi, gesso, vaniglia, pane tostato e molto altro. Al palato si conferma ricco, intenso, sapido, fresco e minerale, di lunga persistenza.

132,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in piccole botti di rovere, sosta sulle fecce fini per 6 mesi, fermentazione malolattica e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Senza filtrazione e senza aggiunta di solfiti

Affinamento

Oltre 60 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS GRAND CRU 'L’OPINIATRE' MOUZON LEROUX 2016

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru “L’Opiniatre” è l’etichetta di maggior prestigio della Maison Mouzon Leroux. Si tratta di uno Chardonnay in purezza di eccellenza assoluta, che viene prodotto con una selezione delle migliori uve delle vigne coltivate nel territorio del Grand Cru di Verzy. È un Millesimato elegante e raffinato, che viene conservato per 5 anni nelle caves della Maison prima del dégorgement. Quando vede la luce, esprime tutta la ricchezza e l’armonia espressiva di un grande Chardonnay maturo, con aromi floreali, fruttati, morbide note di pasticceria e un finale lungo e di straordinario equilibrio gustativo.

Il Millesimato Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru “L’Opiniatre” è uno Champagne di alta gamma, che racchiude tutto l’antico savoir-faire artigianale di una storica Maison. La famiglia Mouzon Leroux coltiva vigne in Champagne dalla fine del 700 e oggi possiede un domaine nel terrotorio del Grand Cru di Verzy, una zona molto vocata sia per la coltivazione dello Chardonnay che del Pinot Noir, grazie a suoli calcareo-argillosi e a un particolare microclima. Le cinquanta piccole parcelle sono condotte in regine di agricoltura biodinamica, con una grande attenzione all’ecosistema naturale; una scelta fatta per ottenere uve sane, genuine e capaci di esprimere in modo diretto il carattere del terroir.  Grande cura in vigna, vinificazioni accurate e lunghi affinamenti, permettono di ottenere Champagne di qualità eccellente.

L’Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru “L’Opiniatre” della Maison Mouzon Leroux è uno Champagne di classe, dedicato a chi ama i grandi Chardonnay in purezza. La fermentazione si svolge direttamente in barrique di rovere francese con utilizzo di soli lieviti indigeni e, dopo una sosta di 6 mesi sulle fecce fini, i vins clairs vengono assemblati per creare la cuvée definitiva. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo d’affinamento sui lieviti per almeno 60 mesi. Lo Champagne si presenta con un colore giallo dorato attraversato da un perlage delicato e continuo. Il bouquet spazia dalle note floreali, agli agrumi, alla frutta gialla, frutta tropicale, cenni morbidi di miele e pain brioche, sfumature di vaniglia e frutta secca tostata. Il sorso è ampio e appagante, armonioso ed equilibrato, dalla trama fresca e sapida.

Colore

Giallo dorato con perlage molto sottile

Gusto

Morbido, cremoso, ricco, profondo, fresco, sapido e minerale, di lunga persistenza

Profumo

Ampio, intenso, complesso e profondo, di fiori bianchi, frutta matura, sale, gesso, agrumi, frutta essiccata, vaniglia e pane tostato