Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Pas Dosé Grand Cru 'Les Crayères' Marguet 2018

Champagne Pas Dosé Grand Cru 'Les Crayères' Marguet 2018

Marguet

Lo Champagne "Les Crayères" è pieno, corposo e molto minerale: uno Champagne non dosato proveniente da grand cru della Montagne de Reims, vinificato in barrique e affinato sui lieviti in bottiglia per 44 mesi. Le note aromatiche agrumate e succose si inscrivono in una grande struttura e complessità.

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 57%, Chardonnay 43%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In barrique con soli lieviti indigeni, seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Presenza minima di solforosa, inferiore a 25 mg/l

Affinamento

44 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE PAS DOSÉ GRAND CRU 'LES CRAYÈRES' MARGUET 2018

Il Grand Cru “Les Crayeres” Marguet è uno Champagne Pas Dosé sintesi di bollicine e personalità, nato dall’approccio voluto da Benoît Marguet, proprietario della maison, che ha scelto, sin dall’inizio della propria avventura, di dedicarsi alla realizzazione di Champange francesi anticonvenzionali. La produzione è interamente biodinamica, e questa scelta dà origine a etichette come il “Les Crayeres”, che ci fa incontrare al sorso sensazioni complesse e seducenti, profumi articolati, gusti decisi e mai comuni.

Il “Les Crayères” Marguet è uno Champagne Pas Dosé Grand Cru che nasce da un taglio dove, accanto a una percentuale leggermente maggiore di Pinot Noir, troviamo anche un vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay. Le piante di queste due varietà crescono all’interno di vecchi vigneti situati nel Grand Cru di Ambonnay, condotti con metodi biodinamici. Le uve, una volta raccolte e giunte nei locali adibiti alla vinificazione della maison Marguet, vinificano in barrique fermentando grazie alla presenza di lieviti indigeni, per poi rifermentare in bottiglia, secondo i canoni produttivi del Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane sui lieviti per 44 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura e imbottigliamento. L’anidride solforosa è presente in quantità inferiori ai 25 mg/l.

Lo Champagne Pas Dosé Grand Cru 'Les Crayères' Marguet della maison Marguet si annuncia nel calice con un colore che richiama quello del giallo dorato; il perlage si caratterizza per la finezza della grana e per la buona persistenza. Il naso è dominato da note che, da un’impronta più minerale, virano verso sensazioni agrumate e tocchi che richiamano i lieviti e la pasticceria. In bocca ha un’ottima struttura, con un sorso pieno e rotondo, che si muove su una trama sapida gustosa. L’etichetta perfetta per celebrare le occasioni più festose.

Colore

Giallo dorato con perlage fine e persistente

Gusto

Pieno, complesso e minerale, con aromi succosi e ricchi di frutto

Profumo

Ricco e minerale, con intense note agrumate e sentori di panificazione