Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature 'Les Empreintes' Laherte Freres 2017
Promo

Champagne Brut Nature 'Les Empreintes' Laherte Freres 2017

Laherte Freres

Lo Champagne Nature “Empreintes” è un millesimato nato dall’estro artistico della maison Laherte Frères, ottenuto dalle uve di due vecchi appezzamenti, con presenza del clone Chardonnay Muscadé, e da un affinamento sui lieviti di 72 mesi. È molto ricco, complesso, intenso ed espressivo, dal profilo molto fresco, vibrante e affilato. Vino artigianale, fatto come una volta

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 50%, Chardonnay 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di legno, riposo sui lieviti per 6 mesi senza malolattica e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

72 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE 'LES EMPREINTES' LAHERTE FRERES 2017

Lo Champagne Brut Nature “Les Empreintes” di Laherte Freres è un vero e proprio cavallo di razza, figlio di un’espressione stilistica inconfondibile. Quello di Laherte Freres è un nome iconico, che è da tempo entrato a far parte di ogni discussione riguardanti i migliori Recoltant Manipulant della Champagne vitivinicola. 10 ettari a disposizione, dislocati tra le migliori zone della regione, ed una tavolozza ampissima da cui poter attingere per ottenere risultati che, per restare in tema, potremmo definire artistici. Lo stile Laherte è inconfondibile e peculiare, e privilegia tensione e nerbo piuttosto che la ricerca di sovramaturazioni o ossidazioni forzate. Droiture dunque, come direbbero in Francia, per liquidi emozionanti ma rigorosi e senza compromessi.

“Les Empreintes” di Laherte Freres è frutto di un assemblaggio paritario di Pinot Noir e Chardonnay provenienti da due appezzamenti del village di Chavot, con viti di oltre 30 anni di età. L'approccio all'agricoltura è figlio di sensibilità e attenzione, pertanto viene bandito l'uso di sostanze chimiche per mantenere la vitalità del suolo, aiutandola inoltre con l'uso di composti vegetali. I vini base provenienti dai vari cru vengono vinificati separatamente con fermentazioni alcoliche spontanee senza svolgere malolattica, e in questo caso, dopo la rifermentazione in bottiglia, affina sui propri lieviti per 72 mesi senza aggiunta di dosaggio.

Il Brut Nature “Les Empreintes” si presenta nel bicchiere con veste dorata ed un perlage fine e persistente. Trattandosi di un Metodo Classico, il naso è caleidoscopico e propone in sequela note di frutta candita, gesso, scorza d'agrume e nocciole, in un incessante turbinio. Liquido mai domo e pulsante, anche al sorso, dove chiarisce una volta per tutte la sua classe infinita: l'assaggio è vibrante ed elettrico, mirabile fusione di struttura con una spina acido-sapida impressionante. Un vrai champion!

Colore

Giallo dorato con perlage sottile e molto fine

Gusto

Teso, energico, vibrante, minerale e freschissimo, elegante e persistente

Profumo

Espressivo, complesso e minerale, con nuance di frutta esotica, agrumi, mandorle, canditi e miele