Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Les Grandes Crayeres' Laherte Freres 2018
92 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut 'Les Grandes Crayeres' Laherte Freres 2018

Laherte Freres

Lo Champagne Extra Brut "Les Grandes Crayeres" di Laherte Freres è uno champagne blanc de blancs a base unicamente di Chardonnay proveniente dalla Cotes de Bars. Affina per circa 48 mesi sui lieviti ed esprime una personalità rinfrescante e dagli spiccati elementi minerali, veicolati da intensi profumi di mela verde, lime e limone, incorniciati da sensazioni di pasticceria, spezie e iodio.

Non disponibile

83,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique e seconda fermentazione in bottiglia in accordo con il Metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'LES GRANDES CRAYERES' LAHERTE FRERES 2018

Lo Champagne Extra Brut “Les Grandes Crayeres” di Laherte Freres è un Blanc de Blancs fresco, elegante e raffinato, realizzato con uve Chardonnay in purezza. Il lungo affinamento sui lieviti, unito a un dosaggio particolarmente basso, regalano uno Champagne di grande purezza espressiva, che riesce a portare in primo piano il carattere minerale e gessoso dei suoli della Champagne. Le note agrumate e di frutta fragrante, si sposano con sentori più evoluti che ricordano il pain brioche e le spezie. Un’etichetta di grande personalità, che saprà conquistare chi ama il piacere di un sorso teso e vibrante.

Champagne “Les Grandes Crayeres” è un’etichetta particolarmente interessante di Laherte Freres, per la sua capacità di raccontare il territorio in modo intenso e diretto. La piccola Maison artigianale Laherte Freres può contare su un parco vigne composto da una settantina di piccole parcelle particolarmente vocate, che complessivamente coprono una superficie di una decina di ettari. La massima attenzione in vigna, è sottolineata anche dalla scelta di un approccio agronomico ispirato ai principi della biodinamica. La vinificazione separata di ogni singolo appezzamento, consente di ottenere una straordinaria scelta di vini base al momento della creazione delle cuvée, che sono poi assemblate con grande savoir-faire in modo da ottenere Champagne eleganti, freschi e di grande equilibrio gustativo.

“Les Grandes Crayeres” Extra Brut è uno degli Champagne di punta della Maison Laherte Freres. Nasce da una selezione di uve Chardonnay provenienti da vigne coltivate nella pregiata zona a sud di Epernay su terreni caratterizzati dalla presenza di profonde stratificazioni di puro gesso. La fermentazione si svolge direttamente in barrique di rovere francese e la rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 48 mesi. Lo Champagne si presenta con una veste color giallo chiaro brillante. Il perlage è fine e delicato. All’olfatto esprime profumi floreali, aromi di lime e scorza d’agrumi, frutta fragrante, pain brioche, cenni di pasticceria e sfumature speziate. Al palato ha un ingresso sapido e verticale, con una limpida progressione gustativa verso un finale di grande freschezza.

Colore

Giallo paglierino delicato e brillante

Gusto

Molto fresco e dalla sapidità marcatamente minerale, dal sorso cremoso e persistente

Profumo

Mela verde, scorze di lime e limone, iodio e cenni rocciosi, finale di pasticceria