Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Premier Cru 'Or' Gaston Chiquet 2018
93 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut Premier Cru 'Or' Gaston Chiquet 2018

Chiquet Gaston

Lo Champagne "Or" di Gaston Chiquet è uno champagne millesimato ottenuto da uve Pinot Noir e Chardonnay di prestigiosi Premier Cru, affinato per almeno 48 mesi sui lieviti. L'olfatto è animano da piacevoli sentori ossidativi e di frutta secca. Il sorso rivela potenza, ricchezza e precisione, ma soprattutto elegante freschezza

Non disponibile

75,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Decantazione statica fino a 20 ore, fermentazione alcolica e malolattica separate per pacella, sosta in tini di legno per 3 mesi e presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT PREMIER CRU 'OR' GASTON CHIQUET 2018

Il Brut Premier Cru “Or” di Gaston Chiquet è uno Champagne Millesimato dallo stile elegante, maturo ed evoluto. Viene realizzato con una Classica cuvée di Pinot Noir e Chardonnay coltivati in parcelle classificate come Premier Cru nel prestigioso terroir della Vallée de la Marne. L’ottima qualità delle uve, l’accurato saper fare artigianale di una Maison di Recoltant Manipulant e il lungo affinamento sui lieviti, donano uno Champagne di grande intensità e profondità gustativa. Le sue ricche note uniscono sapientemente gli aspetti varietali fruttati con raffinati sentori evolutivi, che conferiscono al sorso una complessità e un fascino inimitabili, sempre sorretti da una nitida freschezza minerale.

Lo Champagne Brut Premier Cru “Or” nasce a Dizy, nel cuore dell’area della Vallée de la Marne. La Maison Gaston Chiquet gestisce una tenuta di 23 ettari suddivisi in varie parcelle, con vigne in storici e celebri cru come: Hautvillers, Dizy e Mareuil sur Aÿ. Le vigne hanno un’età media attorno ai 30 anni e sono condotte da un punto di vista agronomico con grande rispetto dell’ambiente e della biodiversità, con inerbimento dell’interfilare e con trattamenti ridotti al minimo indispensabile. Alla base dello Champagne ci sono uve di alta qualità, che in cantina vengono lavorate con grande attenzione, per preservarne le caratteristiche aromatiche. Le pressature molto soffici, con i tradizionali torchi Champenoise, una particolare attenzione nella preparazione dei vini base e nella successiva creazione delle cuvée, permettono di produrre uno Champagne di grande finezza ed eleganza.

Il Premier Cru “Or” di Gaston Chiquet è uno Champagne Brut dedicato a chi apprezza le raffinate note evolutive d’affinamento sui lieviti dei grandi Pinot Noir e Chardonnay. Viene realizzato con una selezione delle migliori uve delle vigne coltivate nei pregiati Premier Cru di Hautvillers, Dizy e Mareuil sur Aÿ. Le fermentazioni si svolgono separatamente per ogni singola parcella. I vini base riposano in legno per 3 mesi svolgendo la malolattica. Dopo la creazione dell’assemblaggio finale, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 48 mesi. Nel calice si presenta con un colore giallo dorato brillante, attraversato da un perlage molto fine e continuo. Il bouquet regala profumi eleganti e complessi di frutta secca, frutta gialla matura, sentori di crosta di pane, pain brioche e sottili sfumature ossidative. Il sorso è ricco e lungo, con aromi maturi, persistenti e armoniosi. Il finale è caratterizzato da una vivace freschezza, sapida e minerale.

Colore

Giallo dorato, con perlage fine e persistente

Gusto

Potente, ricco, teso e dotato di un'elegante e tonificante freschezza

Profumo

Intenso, ampio e complesso, con leggere sfumature ossidative e note di frutta secca