Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé de Saignée Extra Brut Grand Cru 'L'Incandescent' Mouzon Leroux
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Rosé de Saignée Extra Brut Grand Cru 'L'Incandescent' Mouzon Leroux

Mouzon Leroux

Lo Champagne Rosé “L’incandescent” di Mouzon Leroux è un Rosé de Saignée del Grand Cru di Verzy, affinato sui lieviti in bottiglia per oltre 20 mesi. Profuma di frutti rossi e bianchi, erbette di campo e petali di rosa. Il sorso è teso, sottile, slanciato, fresco, salino e minerale, di ottimo equilibrio. Vino artigianale, fatto come una volta

65,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in piccole botti di rovere, sosta sulle fecce fini per 6 mesi, fermentazione malolattica e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Senza filtrazione

Affinamento

Almeno 20 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ DE SAIGNÉE EXTRA BRUT GRAND CRU 'L'INCANDESCENT' MOUZON LEROUX

Lo Champagne Rosé de Saignée Extra Brut Grand Cru “L’Incandescent” di Mouzon Leroux è un classico rosé, elegante e armonioso, prodotto con uve Pinot Noir in purezza che provengono da vigne coltivate nel territorio comunale del celebre Gran Cru di Verzy. È uno Champagne di buona struttura e intensità aromatica, che esprime i raffinati aromi di piccoli frutti a bacca rossa impreziositi da sfumature floreali. Il sorso regala un frutto piacevolmente morbido e fragrante, ben bilanciato da una limpida freschezza minerale.

L’Extra Brut Grand Cru “L’Incandescent” è uno Champagne Rosé de Saignée prodotto dalla piccola Maison artigianale Mouzon Leroux, che comprende una cinquantina di piccoli appezzamenti che coprono complessivamente poco più di sette ettari, coltivati in regine di agricoltura biodinamica nel Grand Cru di Verzy. Le vigne giovani sono lavorate con il cavallo, per evitare di compattare troppo i terreni e tra i filari si cerca di stimolare il naturale equilibrio vegetativo e produttivo delle piante senza alcuna forzatura. I terreni, composti di calcare e argilla, si sono da sempre rivelati molto adatti, tanto alle esigenze del Pinot Noir che dello Chardonnay, che producono uve di alta qualità. Gli Champagne Mouzon Leroux rappresentano una piccola produzione, ricercata dagli appassionato che amano gli Champagne fortemente legati a un singolo territorio.

Il Rosé de Saignée Extra Brut Grand Cru “L’Incandescent” di Mouzon Leroux è uno Champagne che ben rappresenta questa tipologia di vino dalla vocazione decisamente gastronomica, che può abbinarsi a crostacei o a piatti di carni bianche delicate. È il frutto della vinificazione in purezza delle uve di Pinot Noir e di una fermentazione con lieviti indigeni in barrique di rovere francese. I vini base riposano sulle fecce fini per sei mesi svolgendo la malolattica prima d’essere assemblati e avviati alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Nel calice si presenta con una veste color rosa e un perlage fine e continuo. Il bouquet ricorda profumi floreali, aromi delicati di piccoli frutti di bosco e note di crosta di pane. Il sorso è armonioso, con un frutto espressivo, che anticipa un finale di buona freschezza.

Colore

Rosato luminoso con sfumature ramate

Gusto

Teso, delicato, fresco, succoso, minerale e salino, molto equilibrato

Profumo

Elegante e fruttato, di piccoli frutti rossi, frutta bianca, petali di rosa ed erbette di campo