Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Comtes de Champagne' Taittinger 2009
95 -@@-8-Wine Spectator
99 -@@-9-James Suckling
96 -@@-7-Robert Parker

Champagne Rosé Brut 'Comtes de Champagne' Taittinger 2009

Taittinger

Il Comte de Champagne Rosé è un Millesimato di grande classe e spessore, nato da Pinot Noir e Chardonnay 100% Grand Cru, affinato sui lieviti per 5 anni. Si tratta di uno Champage Rosé denso, cremoso e concentrato, ricco di frutta, freschezza e mineralità, dai sentori di ciliegie, frutta rossa candita e spezie orientali

325,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'COMTES DE CHAMPAGNE' TAITTINGER 2009

Il Rosé Brut “Comtes de Champagne” della cantina Taittinger è uno Champagne di grande classe e spessore ottenuto da un blend di uve che vedono la complessità della varietà Pinot Noir, presente in maniera prevalente, unirsi alla raffinatezza dello Chardonnay per creare in ogni annata un millesimato eccezionale. Le vigne che partecipano all’assemblaggio sono tutte classificate Grand Cru e si trovano nei comuni di Ambonnay, Mailly e Bouzy, nel distretto delle Montagne de Reims per quanto riguarda la varietà Pinot Noir, mentre lo Chardonnay proviene dai comuni di Avize, Chouilly e Le Mesnil Sur Oger facenti parte del distretto della Cote des Blancs. La cantina è una storica maison, con sede a Reims, fondata nel 1932 da Pierre Taittinger che, dopo aver servito nell’esercito durante la prima guerra mondiale come primo ufficiale di cavalleria, decise di acquistare i terreni dell’attuale tenuta.

Il “Comtes de Champagne” Rosé Brut di Taittinger è uno Champagne millesimato, le cui uve, vengono raccolte manualmente e attentamente selezionate verso il mese di settembre. I grappoli vengono poi pressati direttamente, utilizzando una pressa verticale, per quanto riguarda lo Chardonnay mentre il Pinot Noir rimane a contatto con le bucce per alcune ore dopo la pigiatura per rilasciare il colore desiderato. Segue la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, dopodiché si effettua il blend tra le due varietà e si procede all’aggiunta del liqueur de tirage per la presa di spuma e rifermentazione in bottiglia del vino sui propri lieviti un periodo di minimo 60 mesi. Al termine del periodo di affinamento si conclude con la sboccatura e conseguente aggiunta del liqueur d’expedition per raggiungere il dosaggio desiderato, come da categoria brut.

Il Rosé “Comtes de Champagne” Brut si presenta alla vista di un bel colore rosato brillante con un perlage fine e molto persistente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura e piccoli frutti a bacca rossa, tra cui il lampone, la ciliegia, il ribes e la pesca bianca, note floreali di fiori bianchi essicati, sentori speziati di spezie orientali, frutta candita e frutta secca per poi finire con leggeri accenni minerali. In bocca è ricco, cremoso, concentrato e di buon corpo, connotato da una grandissima mineralità e da un finale persistente giocato su aromi fruttati e speziati. Questo Rosé della cantina Taittinger è uno Champagne profondo e complesso ma dotato di una grazia e una raffinatezza fenomenali e per questo adatto alle grandi occasioni.

Colore

Rosato intenso e profondo

Gusto

Cremoso, corposo e concentrato, ricco di aromi succosi e fruttati, dotato di grande freschezza e mineralità

Profumo

Intenso, complesso, speziato e avvolgente, con note di piccoli frutti rossi, canditi, ciliegie e spezie orientali