Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut Deutz 2014
92 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Rosé Brut Deutz 2014

Deutz

Lo Champagne Rosé Millesimé di Deutz è caratterizzato da una personalità piena, succosa e molto minerale. Nasce in prevalenza da uve Pinot Noir, in parte vinificate in rosso, con affinamento sui lieviti di 48 mesi. Profumi di agrumi, spezie dolci e frutti di bosco emergono da una trama carnosa e intrigante, delicata e finemente tannica

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio, in rosso con macerazione sulle bucce per l’8% di Pinot Noir, e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT DEUTZ 2014

Questo Champagne Rosé ci fornisce un’interpretazione elegante di quella che è una delle regioni vitivinicole più belle e interessanti di tutta la Francia, lo Champagne. Un terroir unico al mondo, che dà vita a una bollicina dall’aspetto delicato, che però non nasconde il proprio carattere, colpendo il palato per espressività e incisività, virtù che si innescano grazie a una deliziosa trama minerale. La maison Deutz, realtà produttiva storica, situata nel piccolo comune di Ay, regala un millesimato di rara bellezza, da apprezzare sino all’ultima goccia.

La cantina Deutz realizza questo Champagne Rosé Brut partendo da un sapiente blend dove, accanto al Pinot Noir, troviamo una piccola percentuale di Chardonnay. Le uve, accuratamente raccolte durante la fase della vendemmia, effettuano una prima fermentazione in acciaio, e una piccola parte delle uve di Pinot Noir vinifica in rosso, macerando sulle bucce. Si procede poi con la seconda rifermentazione che, seguendo i principi di produzione del Metodo Champenoise, avviene in bottiglia, dove il vino rimane sui propri lieviti per 48 mesi. Al termine di questo periodo si prosegue con le operazioni di sboccatura e imbottigliamento.

Lo Champagne Rosé Brut realizzato dalla cantina Deutz si presenta nel calice con un colore rosa, leggermente tendente al ramato; il perlage è di grana fine e persistente. Al naso si avvicendano profumi ben presentati, incentrati principalmente su note di frutta, che pian piano risultano avvolte da sfumature tendenti allo speziato. All’assaggio è di corpo leggero, morbido, con un tannino lieve e un sorso decisamente rinfrescante, che può giovarsi di un gusto sapido molto coinvolgente. Una bollicina rosé a dir poco affascinante, da condividere con il proprio partner per celebrare i momenti più romantici.

Colore

Rosato brillante tendente al ramato, con fine perlage

Gusto

Fresco, carnoso, fragrante e molto minerale, con leggeri e delicati tannini

Profumo

Nitido, ricco e fruttato, di agrumi, cacao, spezie e frutti di bosco