Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Vintage' Pol Roger 2018
94 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Rosé Brut 'Vintage' Pol Roger 2018

Pol Roger

Il Vintage Rosè di Pol Roger è un grande Champagne millesimato, elegante e sensuale, dai profumi di fragolina di bosco, petali di rosa e frutti rossi. Il sorso è delicato, fine e soffice, ringiovanito da una bolla finissima e continua

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise, 15% di Pinot Noir è vinificato in rosso

Affinamento

7 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'VINTAGE' POL ROGER 2018

Il Rosè Brut "Vintage" è uno dei più celebri esponenti di Champagne rosati, esempio di sensualità e armonia, elementi da sempre distintivi nello stile della maison Pol Roger. Lunghi affinamenti sui lieviti e cuvée che ricercano il perfetto equilibrio e bilanciamento: questi sono due dei principali dogmi, che fanno di Pol Roger uno dei nomi di riferimento per qualsiasi appassionato di Champagne. Una realtà che ha origine antichissime, con le prime produzioni di bollicine risalenti addirittura al 1849 e la registrazione del marchio della cantina ad opera di Maurice e Georges nel 1900. Da quel momento in poi la costanza qualitativa ha imposto il nome della cantina nel gotha delle bollicine mondiali, con illustri e celebri sostenitori quali Winston Churchill, a cui è stata dedicata anche una cuvée.

Lo Champagne Rosè "Vintage" proviene da un assemblaggio di Pinot Nero in prevalenza, e Chardonnay. Le uve provengono dai migliori vigneti delle zone più vocate per la produzione dei rispettivi vitigni, ovvero le Montagne Des Reims e la Cote Des Blancs. La particolarità di questo Champagne consiste nel fatto che, prima della seconda fermentazione, venga aggiunto un 15% di vino rosso proveniente da uve di Pinot Nero. La vinificazione segue i classici processi del metodo Champenoise, mentre è l'affinamento di circa 7 anni sui lieviti ad arricchire il liquido, rendendolo profondo e tridimensionale.

Il Brut "Vintage" di Pol Roger ha colore rosa brillante ed una spuma estremamente fine e persistente. Il Pinot Nero apre le danze a livello olfattivo, regalando note tipiche e succose di lamponi e fragoline di bosco, seguite in successione dall'apporto cremoso dello Chardonnay, che integra il quadro con note di burro e vaniglia. Liquido di razza, è però al sorso che rivela tutta la sua classe e il suo potenziale, dove il perfetto bilanciamento tra materia e freschezza regala un assaggio memorabile. Saporito ed intenso, è sicuramente una bottiglia da grande occasione capace di rendere unico ogni brindisi. Prosit!

Colore

Rosa intenso con bollicina ricca e di grana fine

Gusto

Sensuale, delicato, raffinato e cremoso

Profumo

Delicato di piccoli frutti rossi, petali di rosa e richiami di pasticceria