Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Souverain' Henriot
89 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut 'Souverain' Henriot

Henriot

Il "Souverain" è uno Champagne della Montagne de Reims che nasce da 25 crus diversi e viene realizzato dall'equilibrio tra Chardonnay e Pinot Noir. Un delicato bouquet fruttato, floreale con accenti di mandorla anima un sorso cremoso, minerale e molto elegante

48,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 55%, Chardonnay 45%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Cuvée composta da 30% di vini riserva e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'SOUVERAIN' HENRIOT

Il Brut “Souverain” Henriot è uno Champagne di grande precisione ed equilibrio, ideato per comunicare alla perfezione la ricca eterogeneità dei terroir che lo compone: la Montagna de Reims e la Côte de Blancs. La Maison Henriot, con questo armonico ed elegante assemblaggio di Pinot Noir e Chardonnay, offre un’interpretazione esemplare dei 25 differenti cru che lo compongono.

Lo Champagne “Souverain” è frutto dell’abile mano di Laurent Fresnet, chef de cave della maison, che fonde l’eleganza del Pinot Noir (55%) alla morbidezza dello Chardonnay (45%). Il tratto inconfondibile e costante di Henriot è riconoscibile annata dopo annata grazie alla sapiente aggiunta di un 30% di vini di riserva, custoditi con cura in cantina. Il vino base rifermenta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico e riposa sur lie per 36 mesi nella pace e nella freschezza della cave. Grazie al lungo periodo di affinamento e alla temperatura costante della cantina, si sviluppano nel vino sentori più complessi di piccola pasticceria e pane, che ben si bilanciano a note di frutta gialla croccante e agrumi. Un bouquet olfattivo che non lascia certo indifferenti!

Il “Souverain” di Henriot è uno Champagne che delizierà i palati di tutti grazie a freschezza e sapidità, tratti eccezionali di questa etichetta. Nel calice si presenta di color giallo paglierino e il perlage appare in tutta la sua finezza ed eleganza. Una volta in bocca la bollicina è cremosa e avvolgente, regala note di frutta secca tostata già avvertite al primo naso e invoglia alla beva grazie al suo inconfondibile potere rinfrescante e minerale. Un Brut di grande raffinatezza e armonia, da bere subito in abbinamento a tartare di pesce, crostacei e aperitivi di ogni genere, oppure da lasciar riposare per un po’ di tempo in cantina per gustarlo al raggiungimento della sua perfetta maturità espressiva.

Colore

Giallo paglierino brillante con perlage fine

Gusto

Rinfrescante, minerale, cremoso, elegante e armonico

Profumo

Agrumi, frutta gialla croccante, fiori bianchi, mandorle tostate e ricordi di pasticceria