Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru Egly Ouriet
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut Grand Cru Egly Ouriet

Egly Ouriet

Il Brut Grand Cru di Egly Ouriet è uno champagne tradizionale di alto profilo, nato nei grand cru di Ambonnay, Verzenay e Bouzy e affinato per 40 mesi sui lieviti. Intenso, lungo, ricco e rinfrescante è animato da sentori di frutta esotica, frutta gialla, pane e nocciole tostate che si integrano alla perfezione

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Champagne prodotto con Metodo Champenoise, con vinificazione in parte in botte e rifermentazione in bottiglia con uso di soli lieviti indigeni

Affinamento

40 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU EGLY OURIET

Lo Champagne Brut Grand Cru di Egly-Ouriet riflette alla perfezione lo stile elegante e puro di questo eccezionale Récoltant Manipulant di Ambonnay, da annoverare tra i più grandi vigneron dell’intera Champagne. Oggi al timone della cantina si trova Francis Egly, il quale ha preso le redini agli inizi degli anni ‘80 elevando nel corso dei decenni l’espressione di Pinot Noir champenoise grazie all’introduzione di nuove tecniche in vigna e in cantina, perseguendo sempre un approccio produttivo minimalista e genuino. Fondamentale è l’uso delle botti borgognone per le vinificazioni, acquistate dall’amico Dominique Laurent, mentre le liqueur d’expédition sono quelle impiegate tradizionalmente, a base di vino di riserva e zucchero di canna.

Egly-Ouriet Champagne Brut Grand Cru ha origine da un blend 70-30% rispettivamente di Pinot Noir e Chardonnay, di cui circa il 50% da vini di riserva. Le uve provengono dai villaggi Grand Cru di Ambonnay e Verzenay, nell’areale della Montagne de Reims, dove i suoli sono tipicamente gessosi. Il vino d’annata è vinificato in barrique sulle fecce fini per circa un anno, con fermentazione alcolica spontanea e senza svolgimento della fermentazione malolattica. La massa viene quindi addizionata del vin de reserve e posta in bottiglia senza alcuna filtrazione o chiarifica per la presa di spuma secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sur lie in vetro si protrae per oltre 40 mesi prima del dégorgement e del basso dosaggio, che avviene attraverso una miscela di vini vecchi e zucchero di canna.

Il Brut Grand Cru Champagne di Egly-Ouriet è di colore giallo dorato con perlage elegante. Il quadro olfattivo evoca ricchi e raffinati profumi di agrumi, frutta gialla, fiori e frutta secca, con percezioni balsamiche e finemente speziate a fare da cornice. Fresco, sapido e di carattere l’assaggio, dalla sottilissima effervescenza che accompagna l’interminabile epilogo minerale.

 

Colore

Giallo dorato

Gusto

Fresco, lungo e di carattere

Profumo

Intenso con note di nocciola tostata e frutta gialla