Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Blanc de Noirs 'AYC18' Bollinger
92 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Blanc de Noirs 'AYC18' Bollinger

Bollinger

Lo Champagne Blanc de Noirs 'AYC18' è una rivoluzionaria espressione della Maison Bollinger, che sperimenta per la prima volta con differenti combinazioni di Cru, legno, acciaio e riserve per ottenere un sorso intenso, croccante e minerale. Affinato 42 mesi sui lieviti, si presenta per un perlage cremoso e un paglierino intenso. Al naso regala sensazioni fragranti di mela e pera, miele, agrumi e frutta secca. Il sorso è in perfetto equilibrio tra freschezza e cremosità, dal finale sapido e balsamico 

135,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Metà delle uve fermentata in acciaio, l'altra in legno e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con dégorgement nel Novembre 2019

Affinamento

42 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BLANC DE NOIRS 'AYC18' BOLLINGER

Lo Champagne Blanc de Noirs 'AYC18' di Bollinger è una nuova etichetta della celebre Maison di Aÿ, nata per celebrare la straordinaria qualità del Pinot Noir dei migliori Cru storici del domaine. Una scelta coerente con la tradizione della Maison, che propone sempre etichette basate su una percentuale elevata della nobile uva a bacca nera. La straordinaria qualità delle uve e un lungo affinamento sui lieviti, regala il piacere di uno Champagne di qualità straordinaria, che rientra nell’élite delle grandi bottiglie di alta gamma. Complesso, armonioso e ricco, è perfetto da degustare in occasione di una serata speciale.

Il 'AYC18' è uno Champagne Blanc de Noirs creato da una delle Maison più famose. È dalla fine dell’Ottocento che Bollinger produce grandi Champagne e ancora oggi incarna il fascino e l’allure del vino più famoso del mondo. L’etichetta esalta le qualità del Pinot Noir, coltivato nei più celebri Grand e Premier Cru della Vallée de la Marne e della Montagne de Reims. Le uve provengono per la metà dal Grand Cru di Verzenay e il resto dalle migliori parcelle di Aÿ Bouzy, Louvois e Tauxières. Ai vins clairs dell’annata 2015 viene aggiunta una quota di vini di riserva delle annate precedenti, scelti per accentuare il carattere e la ricchezza aromatica dell’assemblaggio. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenois, con un periodo d’affinamento sui lieviti di almeno 3 anni prima del dégorgement.

Il Blanc de Noirs 'AYC18' di Bollinger è uno Champagne che esprime le migliori caratteristiche di un grande Blanc de Noirs, coniugando mirabilmente potenza e raffinatezza espressiva. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati e un perlage delicato, di grande finezza e persistenza. Il bouquet è molto elegante e sfaccettato, con cenni di zagara, scorza d’agrumi, aromi di mela fragrante, di piccoli frutti a bacca rossa, frutta secca, cenni tostati e sfumature speziate. Il sorso è dinamico e profondo, con aromi armoniosi, complessi e molto persistenti, che accompagnano verso un finale lungo, sapido, fresco e balsamico. È uno Champagne di classe dedicato a che cerca l’eccellenza assoluta.

Colore

Giallo paglierino intenso con perlage cremoso

Gusto

Elegante ed estremamente fine, con sensazioni di frutta croccante e una persistenza balsamica e minerale

Profumo

Fragrante e di grande complessità, con note di mela croccante, accenni agrumati, miele e fichi essiccati