Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Nature Blanc de Blancs Grand Cru 'Venus' Agrapart 2015

Champagne Nature Blanc de Blancs Grand Cru 'Venus' Agrapart 2015

Agrapart

Lo Champagne Nature "Venus" è un Blanc de Blancs ricco e molto elegante ottenuto da una vecchia vigna del grand cru di Avize. Dopo un ffinamento sui lieviti di almeno 60 mesi si rivela in tutto il suo splendore e la sua complessità: note di fiori bianchi, frutta gialla, sfumature balsamiche e un gusto fresco e complesso, sapido e minerale, di lunga persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botti di rovere e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 60 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE NATURE BLANC DE BLANCS GRAND CRU 'VENUS' AGRAPART 2015

Il Blanc de Blancs Grand Cru “Venus” è uno Champagne Nature in cui la filosofia che muove l’operato della maison Agrapart, il rispetto assoluto del territorio, trova l’appagamento più completo. Siamo di fronte a un’etichetta che, infatti, al termine della maturazione non vede l’aggiunta di alcun liquore di dosaggio, garantendo così un sorso veritiero e autentico, in cui mineralità e freschezza la fanno da padroni. Di ottimo spessore, grazie a un riposo sui lieviti di cinque anni, si presenta con un profilo decisamente evoluto.

Il “Venus” è uno Champagne Nature Blanc de Blancs che nasce dall’utilizzo in purezza di un grandissimo vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay, coltivato all’interno di diverse parcelle della Côte des Blancs che rientrano nel Grand Cru di Avize. I grappoli vengono selezionati con cura durate la vendemmia manuale, e sono immediatamente trasportati nei locali adibiti alla vinificazione della maison Agrapart. In cantina l’attenzione è quasi maniacale e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta una prima volta in acciaio, per poi rifermentare direttamente in bottiglia, seguendo il processo produttivo del Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane a maturare sui lieviti per 60 mesi e poi, al momento della sboccatura, non viene aggiunto alcun liqueur d'expédition.

Lo Champagne “Venus” si sviluppa nel calice con un colore giallo paglierino, attraversato da una bollicina ricca, dotata di una piacevole persistenza. La frutta, soprattutto quella a polpa gialla, si alterna a note più floreali, mentre sul finale si avverte un leggero sentore balsamico, che ben si amalgama a tocchi che riportano ai lieviti. In bocca è elegante, con un buon corpo, caratterizzato da un corredo di gusti sapidi e freschi, molto completi. Un’etichetta firmata dalla maison récoltant manipulant Agrapart che fa felici gli appassionati di Champagne francesi e che si prospetta perfetta anche come regalo.

Colore

Giallo paglierino intenso con finissimo perlage

Gusto

Elegante, concentrato, ricco e complesso, di bella freschezza e mineralità, sapido sul lungo finale

Profumo

Note di fiori bianchi e di frutta gialla, tè verde, agrumi ed erbe aromatiche, con sfumature balsamiche