Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Alois Lageder 2022
91 -@@-9-James Suckling

Chardonnay Alois Lageder 2022

Alois Lageder

Lo Chardonnay di Alois Lageder è un'espressione beverina e di grande freschezza che viene maturata solo in acciaio per esaltare le fragranze varietali dell'uva. Emerge un timbro olfattivo giovane e scattante, dove la frutta bianca e gli agrumi recitano il ruolo dei protagonisti, affiancati da aromi floreali e accenti minerali. Scorre in bocca con facilità, evidenziando una corroborante freschezza e una intrigante nota sapida-minerale

Non disponibile

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

4 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY ALOIS LAGEDER 2022

Lo Chardonnay di Alois Lageder è una bella versione giovane e fragrante di questo celebre vitigno a bacca bianca, che nella terra d’origine produce alcuni tra i migliori vini bianchi al mondo. È una varietà arrivata in Alto Adige dalla Borgogna nel corso dell’Ottocento e dal principio è stata spesso confusa con il Pinot Bianco. Fresco, aromaticamente molto elegante e ricco, è uno dei bianchi di riferimento della regione, che la cantina ha deciso di interpretare nel segno della purezza espressiva, puntando tutto sulle piacevoli note floreali e fruttate caratteristiche dell’uva. È un vino ideale da degustare con antipasti di mare o pietanze dal gusto delicato.

Lo Chardonnay è una delle etichette di maggior successo della cantina di Alois Lageder, tra i bianchi è quella che meglio interpreta l’antica vocazione del territorio a produrre vini giovani semplici e piacevolmente scorrevoli. È uno Chardonnay di montagna, caratterizzato dalla sua particolare collocazione geografica, che ne esalta naturalmente la finezza e l’eleganza espressiva. Le vigne di Chardonnay sono coltivate nelle famose zone di Magré, Cortaccia, Salorno e Pochi a un’altitudine compresa tra i 230 e i 500 metri sul livello del mare. I terreni prevalentemente sabbiosi, ricchi di calcare e il clima fresco e ventilato portano alla vendemmia uve dagli aromi intensi. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 4 mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio.

Il bianco Chardonnay Lageder è un vino che nasce da una selezione delle uve provenienti dalle vigne di conferitori storicamente legati alla cantina da molto tempo e che lavorano seguendo gli stessi standard richiesti nei vigneti della tenuta. Nel calice si presenta con un bellissimo colore giallo paglierino con brillanti riflessi verdolini, che anticipa aromi fragranti di agrumi, sfumature floreali, note di frutta a polpa bianca, pesca e cenni tropicali. Ritroviamo la stessa palette aromatica al palato, con un frutto espressivo, succoso, ben supportato da una vivace freschezza minerale. Lo Chardonnay di montagna nella sua essenziale purezza.

Colore

Giallo limpido e brillante con riflessi verdolini

Gusto

Molto fresco, dritto, snello e dalla piacevole mineralità

Profumo

Note di pesca, mela verde, agrumi, frutta tropicale, fragranze floreali e cenni minerali