Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Arbois 'Les Graviers' Domaine Tissot 2019

Chardonnay Arbois 'Les Graviers' Domaine Tissot 2019

Domaine Tissot

Lo Chardonnay Arbois "Les Graviers" è un vino bianco francese ampio, morbido e intenso, vinificato e maturato per almeno 12 mesi in barrique. Un profilo olfattivo fruttato e minerale, di agrumi e frutta gialla, introduce un sorso cremoso e di buon corpo, dal buon potenziale evolutivo. Vino fatto come una volta con metodi artigianali, Triple A

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Arbois AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura dei grappoli non diraspati e fermentazione con lieviti indigeni in barrique, senza chiarifiche né filtrazioni. Presenza minima di solforosa: 20 mg/l

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in barrique e 4 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Triple A, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY ARBOIS 'LES GRAVIERS' DOMAINE TISSOT 2019

Lo Chardonnay Arbois “Les Graviers” di Domaine Tissot è un vino francese che nasce all’interno della regione vitivinicola dello Jura. Si tratta di un prodotto dallo sguardo intenso, che viene lavorato in legno sia durante la fase di vinificazione sia in quella di affinamento, acquisendo una complessità di aromi al naso notevoli e un sorso di spessore in bocca. Un’etichetta che sfida lo scorrere del tempo,garantendo negli anni a venire un’evoluzione importante.

Il “Les Graviers” Chardonnay Arbois Domaine Tissot ha origine da viti di 45 anni d’età, allevate con il sistema del guyot in terreni caratterizzati da un sottosuolo argilloso e calcareo. Tra i filari la cantina segue i principi della biodinamica e del biologico, potendosi vantare della certificazione riconosciutale dall’associazione Demeter. I grappoli raccolti durante la vendemmia manuale vengono pressati interamente, senza essere diraspati, e la fermentazione avviene spontaneamente in barrique grazie all’utilizzo di lieviti indigeni. La presenza di solforosa è minima, e si procede poi con l’affinamento finale, svolto dapprima per 12 mesi sulle fecce fini in legno e successivamente per altri 4 mesi in acciaio. Il vino, durante l’intero processo produttivo, non subisce né chiarifiche né filtrazioni.

Questo Chardonnay Arbois “Les Graviers” Domaine Tissot si palesa all’occhio con un colore che richiama il dorato, caratterizzato da una particolare brillantezza. L’insieme dei profumi che avvolgono il naso richiama sentori principalmente fruttati e minerali, caratterizzati sul finale da un accentuarsi dei rimandi agrumati. Al palato è di corpo medio, con un sorso rotondo e avvolgente, contraddistinto da un gusto tipicamente minerale. Un bianco francese dal profilo nitido, ben definito, che aderisce alla filosofia produttiva del movimento della “Triple A”, che fa dell’artigianalità il fulcro dei propri ideali.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Morbido, ampio e cremoso, con una buona vena minerale

Profumo

Molto fruttato e minerale, con sentori di agrumi e mela gialla