Chardonnay 'Ardeche' Louis Latour 2016

Lo Chardonnay “Ardèche” è un vino bianco molto fresco e piacevole, vinificato e affinato in acciaio. Ha un corredo aromatico delicato e fruttato, con note di pera, mela e pesca bianca in primo piano. Il sorso è leggero, fresco e scorrevole, equilibrato e armonico

13,00 € 14,50 € - 10% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Ardeche IGP
Vitigni
Chardonnay 100%
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di età media 25 anni radicate su un terreno argilloso calcareo
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
8-10 mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator
2015
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione dell'Ardeche Latour

Il bianco Chardonnay “Ardeche” è un vino versatile e duttile, pronto per essere assaggiato subito. Si tratta di un’etichetta che, al sorso, è un vero e proprio inno alla freschezza, caratteristica importante, che ne esalta la notevole bevibilità. D’altronde, la cantina Louis Latour è maestra nel realizzare prodotti che, come unico obiettivo finale, hanno quello di regalare momenti di pura estasi ai consumatori. Un traguardo raggiunto senza difficoltà anche con questo “Ardeche”, da avere sempre a portata di mano per ogni evenienza!

Lo Chardonnay “Ardeche” prende vita dalle uve in purezza dell’omonimo vitigno, che, all’interno della regione vitivinicola della Borgogna, riesce a raggiungere alcune delle espressioni qualitativamente più alte. Le viti, la cui età media si aggira intorno ai 25 anni, crescono all’interno di vigneti curati e ordinati, che affondano le radici in un territorio caratterizzato da un sottosuolo principalmente calcareo e argilloso. Le uve, accuratamente selezionate per garantire solo il meglio del terroir d’origine, fermentano alcoolicamente in acciaio. Poi si passa alla fase di affinamento, anch’essa svolta in contenitori d’acciaio, per un periodo ricompreso fra gli 8 e i 10 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato.

L’Ardeche è uno Chardonnay che, nel calice, si manifesta con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da lievi venature tendenti al verdolino. Il ventaglio di profumi che si offre al naso richiama note di frutta a polpa bianca, schiette e ben presentate. All’assaggio è di corpo leggero, scorrevole, con un sorso perfettamente equilibrato, connotato da una vena fresca davvero invitante. Una bottiglia di pronta beva, da assaggiare durante l’aperitivo o in abbinamento ad antipasti e primi piatti a base di pesce.

Colore Giallo paglierino luminoso con sfumature verdoline

Profumo Delicato e fruttato, di mela, pera e pesca bianca

Gusto Molto fresco, immediato, piacevole e beverino, equilibrato e armonico

produttore: Latour Louis

Vini principali
Montrachet, Aloxe-Corton
Anno di fondazione
1797
Ettari vitati
50
Enologo
Jean-Charles Thomas
Indirizzo
18, Rue des Tonneliers - 21204 Beaune

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Tartare di pesce Tartare di pesce