Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Armason' La Bollina 2021
98 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay 'Armason' La Bollina 2021

La Bollina

L’Armason è uno Chardonnay del Monferrato dalla personalità morbida e seducente. L’affinamento in barrique gli dona un profilo aromatico piacevolmente boisé, con sfumature di vaniglia e frutta tropicale. Il gusto è ricco, fresco, minerale e fruttato, di ottima persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Monferrato DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pressatura soffice, decantazione statica e fermentazione alcolica in acciaio e in barrique

Affinamento

6 mesi in barrique nuove per il 60% e in acciaio per il 40%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'ARMASON' LA BOLLINA 2021

Lo Chardonnay “Armason” de La Bollina si fa apprezzare sin dai primi istanti che guidano la degustazione per la propria bevibilità. Siamo di fronte a un prodotto che nasce da un varietale, lo Chardonnay, le cui componenti di “rotondità” vengono esaltate da una puntuale lavorazione che prevede l’uso di barrique sia durante la vinificazione sia nella fase di maturazione che conclude l’iter produttivo. Un vino che si apre al palato dunque con immensa morbidezza, conquistandolo sorso dopo sorso.

“Armason” La Bollina nasce dalle uve di Chardonnay coltivate in vigneti di matrice argillosa dotati di una buona esposizione. I grappoli, raccolti quando raggiungono la maturazione ottimale, vengono immediatamente portati nei locali adibiti alla vinificazione, per evitare problemi di ossidazione. Seguono una diraspatura attenta, la pressatura soffice e la decantazione statica a bassa temperatura. La fermentazione del mosto avviene sia in contenitori d’acciaio inossidabile sia in barrique. Questa sorta di sdoppiamento prosegue anche durante l’affinamento finale, che ha una durata totale di 6 mesi ed è svolta al 60% in barrique nuove e al 40% in vasche d’acciaio.

Lo Chardonnay “Armason” della cantina La Bollina si palesa all’occhio con una tonalità concentrata che richiama quella del paglierino, attraversata da leggeri lampi che tendono più al dorato. Ampio il bouquet offerto al naso, che si muove tra tocchi legnosi e rimandi di frutta tropicale, arricchiti da sentori più dolci, dove si esalta la vaniglia. In bocca è di corpo medio, connotato da un sorso ampio, fresco e raffinato nella progressione di sapori presentati. Chiude con un finale dotato di buona persistenza. Un’etichetta dal profilo lineare, che testimonia l’ottima capacità della cantina nel presentare un vitigno internazionale molto conosciuto ornandolo di uno stile moderno. 

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Morbido, rotondo, fresco, elegante e persistente

Profumo

Ricco, intenso e piacevolmente boisé, con sentori di frutta tropicale, camomilla e vaniglia