Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Baroness Nadine' Rupert Rothschild 2021

Chardonnay 'Baroness Nadine' Rupert Rothschild 2021

Rupert Rothschild

"Baroness Nadine" della cantina Rupert Rothschild è uno Chardonnay Sud Africano con un profilo delicato delineato da una leggera freschezza del palato. Le uve pressate intere vengono fermentate in acciaio per poi affinare in botti di rovere francese. Un calice dai riflessi dorati si riempe di sentori agrumati, note di pera e aromi speziati.

Non disponibile

36,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura del grappolo intero, fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Qualche mese in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'BARONESS NADINE' RUPERT ROTHSCHILD 2021

Lo Chardonnay “Baroness Nadine”, realizzato dalla cantina Rupert Rothschild, è nato dal desiderio di Anthonij Rupert Rothschild di dimostrare che il nobile vitigno di Borgogna poteva esprimere vini altrettanto eleganti, intensi e longevi anche nelle terre del Sudafrica. Nel 1988 è stata prodotta la prima annata di questo raffinato bianco, dedicato alla baronessa Nadine de Rothschild, moglie del barone Edmond. Si tratta di una versione di Chardonnay ispirata ai grandi modelli borgognoni, con un affinamento in legno che dona al vino ampiezza, volume e ricchezza. È un bianco morbido e suadente, dal frutto maturo, impreziosito da note d’evoluzione terziaria tipiche del vitigno.

“Baroness Nadine” è uno Chardonnay frutto dell’unione di due nomi illustri del panorama mondiale del mondo del vino, la famiglia Rothschild, già proprietaria del celebre Château Lafite di Bordeaux e la famiglia sudafricana Rupert. Dalla loro collaborazione è nato nel 1997 il marchio Rupert & Rothschild, che ha acquistato la storica tenuta Fredericksburg, nella pregiata zona della Berg River Valley. Le uve di Chardonnay provengono da vigne di circa 15 anni d’età, che vengono vendemmiate manualmente con cernita dei migliori grappoli. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura poi per un periodo di circa un anno in botti da 300 litri e in grandi botti di rovere francese.

Il bianco Chardonnay “Baroness Nadine” di Rupert Rothschild è un’etichetta dedicata a chi ama i vini morbidi, dal profilo suadente e avvolgente, perfetti da degustare in abbinamento a pesci dalle carni nobili, carni bianche delicate o formaggi semi-stagionati. Si presenta nel calice di un affascinante colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet regala tutta l’eleganza del vitigno, con cenni floreali, fragranze di agrumi maturi, aromi di frutta gialla matura, cenni di piccola pasticceria e sfumature di morbide spezie. Di buona struttura, ampio e aromaticamente ricco, ha un sorso dal frutto maturo e armonioso, che accompagna verso un finale, lungo, persistente e di notevole equilibrio gustativo.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Croccante, persistente, intricato, vellutato

Profumo

Sentori agrumati di limone e pompelmo, note di macadamia, aromi di pera e cannella