Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Bussiador' Aldo Conterno 2018
93 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling
92 -@@-5-Veronelli

Chardonnay 'Bussiador' Aldo Conterno 2018

Conterno Aldo

Il "Bussiador" è una grande espressione di Chardonnay delle Langhe: un vino bianco morbido, intenso e avvolgente vinificato e maturato in barrique per 12 mesi. Ha profumi di frutta gialla, agrumi, spezie e vaniglia e un gusto strutturato e avvolgente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Inizio della fermentazione alcolica in acciaio e poi, dopo 3/4 giorni, completamento della fermentazione in barrique con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in nuove barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'BUSSIADOR' ALDO CONTERNO 2018

Lo Chardonnay “Bussiador” ha un’origine nobile. Le uve di questo famoso vitigno internazionale crescono infatti all’interno di un cru prestigioso delle Langhe, Bussia, da cui prende appunto il nome quest’etichetta. Si tratta di una bottiglia elegante e raffinata, che, grazie anche alla maturazione in legno nuovo, si arricchisce al naso di interessanti note terziarie, che aprono a un sorso affabile, di ottima compagnia. Un bianco piemontese firmato Aldo Conterno che ha una bella predisposizione all’invecchiamento, e che si può lasciar riposare ancora per i prossimi 5 anni.

Il “Bussiador” Chardonnay nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dal team della cantina Aldo Conterno. Le viti di questa varietà crescono all’interno di diverse parcelle comprese all’interno del cru di Bussia, per poi venire raccolte durante la fase della vendemmia, durante la prima decade di Settembre. Gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano inizialmente in acciaio per poi, dopo 3-4 giorni, completare il processo fermentativo in barrique, grazie alla presenza di lieviti indigeni. Si procede quindi con la fase di affinamento, che si protrae per 12 mesi ed è svolta in barrique, nuove al 100%.

Il vino bianco “Bussiador” è uno Chardonnay che, nel bicchiere, si sviluppa con un colore giallo dorato. Ampio e stratificato il naso, che presenta aromi intensi di agrumi e frutta a polpa gialla, impreziositi da sfumature più speziate e da tocchi che virano verso le erbe aromatiche. All’assaggio è di buon corpo, vellutato, armonioso, con un sorso che riempie il palato con una bella vena fresca. Una bottiglia con cui la cantina Aldo Conterno, nome altisonante dell’enologia piemontese, dimostra di saper passare dai grandi rossi a questo bianco, mantenendo sempre alta l’attenzione verso la qualità senza compromessi.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Intenso, fresco, morbido e di buona struttura

Profumo

Ricco e avvolgente, di agrumi, frutta gialla matura, vaniglia ed erbe aromatiche