Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Cantina di Bolzano 2023

Chardonnay Cantina di Bolzano 2023

Cantina di Bolzano - Kellerei Bozen

Lo Chardonnay della cantina di Bolzano è un vino bianco fresco e leggero, dagli aromi fruttati e tropicali. Viene maturato in acciaio per lasciar maggior spazio al lato varietale dell'uva, diffondendo al naso aromi di mango, passion fruit, agrumi ed erbette aromatiche. Il sorso è leggero e delicato, di grandissima freschezza e bevibilità

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY CANTINA DI BOLZANO 2023

Lo Chardonnay della Cantina di Bolzano è una versione giovane e fragrante del grande bianco di Borgogna. Il vitigno è presente da più di un secolo nelle terre dell’Alto Adige, dove ha trovato un clima fresco e i terreni vocati per esprimersi su eccellenti livelli qualitativi. L’etichetta fa parte della Collezione dei Classici, pensata per offrire vini semplici, capaci di esprimere in modo limpido le caratteristiche tipiche di ciascun vitigno. È una bottiglia connotata da una straordinaria piacevolezza di beva, esuberante e coinvolgente, ideale da degustare in compagnia in momenti informali.

Il vino Chardonnay della Cantina di Bolzano è prodotto con le uve di una selezione di pregiate parcelle, coltivate con passione dagli oltre 200 piccoli viticoltori soci della cooperativa.  Si tratta di vigne situate in una zona di alta collina, compresa tra i 350 e i 500 metri d’altitudine, caratterizzata dalla presenza di terreni generati dal disfacimento di antiche rocce di porfido. La buona insolazione, contribuisce a portare a maturazione uve sane e aromaticamente ricche, che vengono vendemmiate nella seconda metà del mese di settembre. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio, in modo da preservare la fragranza dei profumi e degli aromi varietali.

Il bianco Chardonnay della Cantina di Bolzano è la versione ideale per chi è alla ricerca di un sorso semplice, fresco, fruttato e piacevolmente immediato. È ideale da degustare come aperitivo, con antipasti di mare o di verdure e con insalate o piatti di pesce dal gusto delicato. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso con leggeri riflessi verdolini. All’olfatto regala un bouquet caratterizzato da profumi molto delicati e fragrati, che ricordano i fiori di zagara e di biancospino, la scorza di limone, il pompelmo, il melone giallo, la mela Granny Smith, la pera, la pesca tabacchiera, l’ananas e le sfumature di erbe selvatiche di montagna. Al palato è equilibrato e morbido, con un frutto croccante ed espressivo, che si distende armonioso verso un finale fresco e leggermente sapido.

Colore

Giallo paglierino con tinte verdoline

Gusto

Leggero, delicato, fragrante, molto fresco e succoso

Profumo

Note di mango, frutto della passione, ananas, agrumi, erbe di campo e fiori bianchi