Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Ciampagnis' Magnum Vie di Romans 2022
94 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay 'Ciampagnis' Magnum Vie di Romans 2022

Vie di Romans

Lo Chardonnay "Ciampagnis" è un vino bianco espressivo e avvolgente, vinificato e affinato in acciaio: ricca e luminosa espressione del territorio dell'Isonzo. Ha un profilo fresco e floreale, con note di gelsomino, giglio, pera e agrumi. Al palato è armonico ed equilibrato, di piacevole sapidità che nel formato Magnum è capace di regalare una notevole longevità

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti selezionati a 16-19°C, rimane 6 mesi sui lieviti

Affinamento

8 mesi in acciaio e 11 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'CIAMPAGNIS' MAGNUM VIE DI ROMANS 2022

Il “Ciampagnis” Magnum Chardonnay è un vino che porta con sé la bellezza dell’area friulana dell’Isonzo, all’interno della quale opera, da più di cent’anni, la cantina Vie di Romans, realtà produttiva a conduzione famigliare guidata da Gianfranco, anima e cuore della produzione degli ultimi quarant’anni. Una bottiglia dove dominano i profumi fruttati, che aprono a una beva sapida, molto scorrevole in fase di degustazione. Da provare con un menu a base di pesce, per concedersi una serata di grandi soddisfazioni all’insegna di un ottimo bianco friulano.

Il “Ciampagnis” è uno Chardonnay che nasce dalle omonime uve del vitigno internazionale, utilizzate in purezza dal team della cantina Vie di Romans. Le viti di questa varietà crescono all’interno di terreni poco profondi, caratterizzati da un colore tipicamente rossiccio, dovuto alla presenza di ossidi di ferro e alluminio. Gli acini, accuratamente selezionati per garantire solo il meglio del terroir d’origine, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio, dove poi proseguono l’affinamento sui lieviti per 8 mesi. Al termine di questo periodo si iniziano le operazioni di imbottigliamento, e il vino rimane a maturare in vetro per altri 11 mesi prima della messa in commercio.

Il Vie di Romans “Ciampagnis” è uno Chardonnay che, nel bicchiere, si annuncia con un gradevole colore dorato. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso racconta aromi avvincenti, dove le note floreali, intense, si mischiano a sentori di frutta a polpa bianca e agrumi. Al palato è di corpo medio, senza sbavature, con un sorso contraddistinto da una bella vena sapida. L’ennesima chicca realizzata dalla cantina friulana Vie di Romans, su cui le principali riviste di settore, italiane e internazionali, non hanno difficoltà a convergere con punteggi davvero degni di nota.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Armonico ed equilibrato, il finale regala un'ottima sapidità

Profumo

Intenso e floreale, sentori di giglio, gelsomino e caprifoglio, note fruttate di pera e agrumi