Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay De Puppi 2021
4 -@@-3-Bibenda

Chardonnay De Puppi 2021

Villa de Puppi

Lo Chardonnay di Villa De Puppi è un vino bianco dela Friuli dal profilo leggero, fresco e di grande purezza espressiva che affina solamente in acciaio. Dal sorso lineare, pulito e agile, richiama all'olfatto note di mela verde, frutta tropicale, spunti sapidi e leggeri spunti di acacia

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Brevissima macerazione del mosto e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY DE PUPPI 2021

Lo Chardonnay di Villa De Puppi è una bella e riuscita versione di questo nobile vitigno di Borgogna, nel segno della freschezza e della immediata piacevolezza di beva. È uno Chardonnay giovane e snello, fragrante e fruttato, che si fa apprezzare soprattutto per le sue eleganti note floreali, il suo frutto sottile e raffinato e la sua limpida scorrevolezza. Tutte caratteristiche portate in primo piano ed esaltate dalla scelta di vinificare esclusivamente in acciaio. È un bianco molto duttile a tavola, ideale da degustare con piatti di mare, con formaggi freschi o con una breve stagionatura.

Il vino Chardonnay viene prodotto in Friuli da una cantina storica del territorio. Le origini della tenuta di Villa De Puppi risalgono addirittura al 1200, ma è nel corso dell’Ottocento che si sviluppa una vera e propria vocazione per la viticoltura. La nuova cantina è stata creata nel 1991, all’interno di una risistemazione complessiva anche dei vigneti. La proprietà comprende 10 ettari nella bellissima zona di Rosazzo, nei Colli Orientali e 20 ettari nella zona collinare di Moimacco, vicino a Cividale del Friuli.  Le vigne godono di un clima perfetto, con le Alpi Giulie che le proteggono dai venti freddi e le brezze del vicino mar Adriatico che mitigano le temperature. I terreni sono costituiti da marne calcareo-argillose, la famosa “ponca” in friulano, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali. Un insieme di fattori che permette di coltivare con successo molte uve a bacca bianca sia autoctone, che internazionali e di produrre grandi vini.

Il De Puppi Chardonnay è una bella sintesi tra la tipicità aromatica del vitigno e le caratteristiche delle terre friulane, capaci di connotare in modo deciso il profilo del vino con note sapide e minerali. Al termine di una breve macerazione prefermentativa delle uve, si procede alla classica vinificazione in bianco in acciaio. Poi matura per qualche mese in acciaio prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha una veste brillante color giallo paglierino. All’olfatto regala un elegante bouquet, caratterizzato da note di fiori bianchi, mela verde, pesca, frutta a polpa bianca e lievi cenni di frutta tropicale. Al palato ha un buon corpo, con aromi delicati e un finale armonioso, che chiude su note di piacevole freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, agile, lineare, pulito e puro

Profumo

Note fresche di frutta a polpa bianca, mela verde, fragranze floreali e spunti di frutta tropicale e mandorla