Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Filippo Scienza' Vallarom 2020

Chardonnay 'Filippo Scienza' Vallarom 2020

Vallarom

Questo Chardonnay viene prodotto dalla cantina Vallarom solo nelle annate migliori da un singolo vigneto, con vinificazione e affinamento per circa un anno in barrique. È intenso, morbido, caldo e complesso, con profumi di frutta secca, miele, nocciola e vaniglia e un gusto elegante, minerale, fresco e persistente. Vino Biologico, fatto come una volta con metodi artigianali

Caratteristiche

Denominazione

Vallagarina IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in barrique

Affinamento

Almeno 10 mesi in barrique e 10 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Biologici, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'FILIPPO SCIENZA' VALLAROM 2020

Lo Chardonnay “Filippo Scienza” è uno dei vini di punta della Cantina trentina Vallarom. Prodotto solo nelle migliori annate, ha un bouquet morbido, intenso e complesso, con aromi di frutta matura, evoluzioni verso sentori di frutta secca, miele e sfumature di vaniglia. E’ un’interpretazione del vitigno di Borgogna di buona struttura, che anche grazie all’affinamento in legno, regala un bianco importante e persistente. Un’etichetta che mette in luce come lo Chardonnay si sia ben acclimatato al terroir del Trentino, esprimendo vini di sicura eccellenza e personalità.

Il bianco “Filippo Scienza” nasce da una singola vigna di Chardonnay, un vero piccolo cru della tenuta, che si trova nello splendido e incontaminato territorio della Vallagarina. I terreni vocati e il clima fresco, mitigato dalle brezze del vicino lago di Garda, offrono le migliori condizioni per una viticoltura di qualità. Il vigneto si trova a circa 260 metri d’altitudine con esposizione sud e sud-ovest, su terreni calcarei ricchi di dolomie. Le viti sono allevate secondo il metodo tradizionale della pergola trentina semplice, con una densità di 4.800 ceppi per ettaro e una produzione che non supera i 65 quintali/ha. Al termine della vendemmia, si procede a una pressatura soffice delle uve e alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in barrique. Il vino matura sempre in barrique per circa 8/9 mesi e porta a termine il periodo d’affinamento con ulteriori 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “Filippo Scienza” di Vallaron, dimostra tutto il potenziale del territorio trentino della Vallagarina per produrre bianchi d’eccellenza. L’accurato e scrupoloso lavoro in vigna e il desiderio d’intervenire il meno possibile in cantina, regalano un vino dal profilo varietale, dal frutto ricco e dal carattere schietto e genuino. Nel calice ha un colore giallo dorato con riflessi brillanti e luminosi. Al naso esprime un bouquet intenso e sfaccettato, con aromi di frutta gialla, morbidezza mielata, note di frutta secca tostata, vaniglia e sfumature boisé. Il sorso è armonioso e avvolgente, con un centro bocca di grande ricchezza e complessità aromatica, che si distende verso un finale lungo e persistente.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Morbido, caldo, avvolgente e cremoso, con una lunga persistenza fresca e minerale

Profumo

Intenso e articolato, leggermente fumé, con sentori di frutta gialla, frutta secca, miele, nocciole e vaniglia