Chardonnay Girlan 2019

Lo Chardonnay di Girlan è un vino bianco giovane e fresco dell'Alto Adige, di ottimo equilibrio e versatile eleganza. Il sorso morbido e rinfrescante, animato da profumi di frutta gialla e fiori di campo. Ideale con antipasti a base di pesce e piatti delicati

9,10 € 10,00 € - 9% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A Cornaiano, tra i 450 e i 500 m di altitudine, e ad Egna, su terreni minerali
Vinificazione
Pigiatura soffice, decantazione statica, fermentazione alcolica in acciaio, con parziale svolgimento di malolattica
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione dello Chardonnay di Girlan

Lo Chardonnay di Girlan è un vino bianco che ben rispecchia la tradizione vitivinicola del territorio dell’Alto Adige. Le di doti di freschezza e giovinezza sono gli elementi che meglio connotano questo bianco armonico ed elegante. Esprime appieno la filosofia della cantina che ha posto come suoi pilastri imprescindibili il rispetto delle tradizioni dell’Oltradige e della Bassa Atesina e l’attenzione alle più recenti avanguardie enologiche.

La coltivazione di uve di Chardonnay ha una storia importante a Cornaiano. I vigneti in cui vengono coltivate le uve hanno una buona ventilazione; infatti sono impiantati sulle colline dell’Oltradige ad un’altezza di 450-500 metri sul livello del mare e ad Egna, nella Bassa Atesina. Il terreno presenta una notevole presenza di minerali, risultanti da sedimenti glaciali. La vendemmia viene effettuata ancora manualmente. Pigiati delicatamente i grappoli, la sfecciatura avviene per sedimentazione naturale del mosto. Infine la fermentazione in tini d'acciaio inox a temperatura controllata e l’affinamento sui lieviti fini permettono a questo prodotto di esprimere al meglio le qualità del vitigno.

Lo Chardonnay Girlan, dal colore giallo paglierino, presenta all’olfatto un profilo secco, particolarmente fine e delicato e profumi freschi di fiori di campo e frutta gialla. L’eleganza, la morbidezza e l’espressività risaltano al palato insieme ad una sensazione di freschezza e sapidità. Tale profilo aromatico e stilistico è il risultato, anche, delle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, registrabili tra le vigne soprattutto in autunno. Le caratteristiche dello Chardonnay di Girlan si possono meglio apprezzare se servito come aperitivo o abbinato ad antipasti, a piatti di pesce o delicate carni bianche.

Colore Giallo paglierino

Profumo Fresco e fruttato, con sentori di frutta gialla fresca e fiori di campo

Gusto Armonico, morbido e ben equilibrato, di ottima freschezza e sapidità

produttore: Girlan

Vini principali
Sauvignon, Gewurztraminer, Pinot Bianco, Lagrein, Pinot Nero
Anno fondazione
1923
Ettari vitati
215
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Gerhad Kofler
Indirizzo
Cantina Girlan, Via San Martino, 24 - 39057 Cornaiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco