Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Riserva 'Grici' Renato Keber 2015

Chardonnay Riserva 'Grici' Renato Keber 2015

Keber Renato

Lo Chardonnay “Grici” di Renato Keber è un vino intenso, ricco, complesso e articolato del Collio, vinificato e maturato in legno per almeno 12 mesi. Si esprime in un ampio bouquet di frutta gialla matura, spezie dolci orientali, burro, miele e vaniglia. Il sorso è caldo, rotondo, morbido, minerale e strutturato, di lunga persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Delicata diraspatura, breve macerazione sulle bucce, pressatura soffice e fermentazione alcolica in tonneau di rovere

Affinamento

12 mesi in tonneau di rovere e almeno 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY RISERVA 'GRICI' RENATO KEBER 2015

Lo Chardonnay “Grici” di Renato Keber è un vino bianco del Friuli i cui profumi, eleganti e aggraziati, rappresentano un biglietto da visita davvero entusiasmante. Quello che colpisce è infatti l’articolazione del bouquet, capace di unire con armonia tocchi varietali ai profumi terziari ceduti dal legno durante l’invecchiamento. Il giudizio positivo su questa bottiglia prosegue anche in bocca, dove il filo conduttore del sorso è la mineralità. Un’etichetta di personalità, che soddisferà gli amanti dello Chardonnay: provare per credere. 

Il “Grici” Renato Keber è uno Chardonnay in purezza che ha origine da diverse parcelle sparse all’interno del Collio friulano. Tra i filari l’approccio scelto è quello del biologico, che bandisce l’utilizzo di diserbanti e di prodotti sistemici. Il terroir è caratterizzato dalla presenza di marne arenarie, che vanno a costituire quella “ponka” che domina la scena in buona parte del Friuli. Dopo una breve macerazione a contatto con le bucce, il mosto fermenta in tonneau di rovere. La fase finale di affinamento si sdoppia, e prevede dapprima una maturazione di 12 mesi in tonneau e poi, una volta concluso l’affinamento, un periodo di un anno da trascorrere in vetro, prima della messa in commercio.

Il vino Chardonnay “Grici” targato Renato Keber si accende alla vista grazie a un colore prettamente dorato, dotato di una bella intensità. Stratificato il naso, che evolve con una complessità speciale, raccontando un vortice di note fruttate e floreali dalle mille sfumature, in cui si apprezzano anche rimandi dolci e mielosi oltre a nuances più speziate. All’assaggio è di buona struttura, con un sorso caloroso e vellutato, che si sviluppa con un gusto decisamente minerale. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Un bianco perfetto per accompagnare sia ricette di pesce sia preparazioni in cui la carne bianca viene presentata in umido, accompagnata da un gustoso sugo di pomodoro.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Morbido, caldo, rotondo, ricco e complesso, di buona freschezza, molto sapido, minerale e persistente

Profumo

Ampio, ricco e complesso, di frutta gialla matura, camomilla, crosta di pane, burro, miele, vaniglia, spezie dolci e orientali