Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Inama 2022

Chardonnay Inama 2022

Inama

Lo Chardonnay di Inama è un vino bianco dalla matrice vulcanica e fresca che viene vinificato in acciaio. Ideale come aperitivo per il sorso fresco e spontaneo, minerale e vivace, con un profilo aromatico di pera, mela, agrumi e una preziosa nota minerale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY INAMA 2022

Lo Chardonnay del Veneto della storica cantina Inama evidenzia un piacevole profilo aromatico fruttato e minerale in grado di associare gli attributi di questo celebre vitigno internazionale con le peculiari caratteristiche date dal tipico suolo lavico della zona del Soave Classico. In etichetta è illustrato uno studio ottico tratto dall’Enciclopedia Diderot, un compendio universale del sapere pubblicato nel ‘700 da un vasto gruppo di intellettuali, diretto da Denis Diderot, che ha posto le basi per l’enciclopedia moderna. Le origini della tenuta Inama risalgono al 1948, quando Giuseppe Inama iniziò la sua attività di enologo, seppur il primo vigneto fu acquistato nel 1965 sul Monte Foscarino, nel Soave Classico.

Inama Chardonnay nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca, coltivate tra i 50 e i 150 metri sul livello del mare su suoli basaltici, lavici e calcarei di origine marina. In cantina, i grappoli vengono dapprima diraspati, posti in macerazione pre-fermentativa per 1-3 ore e quindi delicatamente pressati. Il mosto è lasciato in decantazione statica per un giorno, al termine del quale si realizza la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Anche la conseguente fase di maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento è svolta in acciaio.

All’esame visivo, lo Chardonnay veneto di Inama si presenta con un colore giallo paglierino brillante. Vivace la trama olfattiva nei suoi profumi di mela golden, pera, frutta gialla, fiori bianchi e agrumi che incontrano vividi sentori minerali. Sorso delicato e bilanciato, dalla stuzzicante freschezza che prelude al finale minerale di grande scorrevolezza. Una bottiglia che si sposa ottimamente con antipasti e primi piatti di mare oppure con formaggi leggermente stagionati.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, delicato, minerale e di grande scorrevolezza

Profumo

Note di mela, pera, frutta gialla, agrumi, ricordi minerali