Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Lias' Domaine Labet 2020

Chardonnay 'Lias' Domaine Labet 2020

Domaine Labet

Lo Chardonnay "Lias" del Domaine Labet è un vino bianco di grande carattere dello Jura che riesce ad unire classe e profondità ad una trama schietta e vibrante. Prende il nome dai pregiati terreni marnosi dove affondano le radici le vecchie viti di Chardonnay. Elegante e potente, allo stesso tempo dinamico e salino, è caratterizzato da una ricca sinfonia di frutta a polpa gialla, agrumi, echi minerali e burro fuso. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi in barili usati da 228 litri

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'LIAS' DOMAINE LABET 2020

Lo Chardonnay “Lias” del Domaine Labet è un bianco che esprime in modo limpido e fedele il carattere di una terra molto vocata per la produzione di vini freschi, intensi ed eleganti. Il nobile vitigno di Borgogna, ha trovato in Jura il clima e i terreni per esprimersi su alti livelli qualitativi. Grazie a un lungo affinamento in legno, il profilo fresco e minerale si arricchisce di raffinate note terziarie, che completano il bouquet regalando un’esperienza gustativa di alto livello. È un’etichetta molto interessante, adatta a essere abbinata a un menu di mare o a un tagliere di formaggi semi-stagionati.

Il bianco Chardonnay “Lias” viene prodotto in un piccolo domaine gestito con amore e passione, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. La tenuta del Domaine Labet si estende su una quindicina di ettari, con appezzamenti in alcune delle zone più pregiate dell’area di Revermont. Le uve di Chardonnay provengono da numerose parcelle della tenuta, coltivate in diversi lieu-dit nella zona delle Marnes du Lias, una scelta che conferisce al vino una notevole complessità aromatica, ricca di preziose sfaccettature. Le uve sono pressate con delicatezza e il mosto fiore fermenta in modo spontaneo solo con lieviti indigeni. Le singole vigne sono vinificate separatamente, in modo da preservare le caratteristiche delle varie parcelle. Le partite di Chardonnay maturano diversi anni in barrique di rovere francese e vengono assemblate prima dell’imbottigliamento.

Il vino “Lias” del Domaine Labet è un bianco di notevole personalità, che illustra perfettamente la cura e la passione con cui è stato realizzato. Splendida espressione del terroir, regala il piacere di scoprire il volto di uno Chardonnay di grande tensione espressiva. Alla vista si presenta con una veste di color giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il profilo olfattivo regala eleganti profumi di agrumi, di scorza di lime, frutta fragrante a polpa bianca, frutta secca, delicate note tostate e sensazioni speziate. Il sorso è elegante, sapido e scorrevole, con un frutto ricco e succoso, armonioso ed equilibrato. Il finale è persistente, fresco e minerale.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Profondo, minerale, avvolgente e di grande personalità, con trama fresca e salina

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, agrumi maturi, burro salato, frutta secca, erbe aromatiche, spezie dolci, richiami salmastri e minerali