Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Los Vascos 2022
91 -@@-9-James Suckling

Chardonnay Los Vascos 2022

Los Vascos

Lo Chardonnay della cantina Los Vascos è un vino bianco cileno perfetto per accompagnare pesce e verdure sorprendendo i propri ospiti con una bottiglia che arriva da lontano. Le uve vengono attentamente selezionate e l'affinamento procede in vasche d'acciaio per qualche mese. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati accompagna aromi di frutta matura e spezie dolci. Il sorso è gustoso, secco, morbido e persistente

Non disponibile

11,90 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY LOS VASCOS 2022

Lo Chardonnay di Los Vascos viene prodotto in Cile, in una tenuta dove viene prodotto vino fin dalla fine del Settecento, grazie al lavoro della famiglia spagnola Echenique. Nel periodo successivo alla comparsa della filossera in Europa, il Cile veniva considerato un buon bacino di esportazione per sopperire alla perdita di alcune varietà di uve andate perdute. Intorno al 1988 la cantina fu acquistata dalla famiglia Rothschild-Lafite che le diede l’attuale nome di “Los Vascos”, in onore delle origini spagnole. L’etichetta riporta un disegno stilizzato del paesaggio e dell’edificio con la distesa dei vigneti davanti, comunicando la bellezza della natura circostante.

Le uve dello Chardonnay di Los Vascos crescono a pochi chilometri dall’Oceano Pacifico a un’altitudine di circa 130 metri sul livello del mare. Il clima è mite con temperature mai eccessivamente alte o basse, grazie all’influenza di brezze marine e il suolo è principalmente composto da argilla e calcare, per vini dal carattere strutturato e unico. I vigneti si estendono su circa 500 ettari, i migliori di tutto il territorio cileno. Dopo la raccolta, in cantina le uve subiscono la fermentazione alcolica in acciaio e dopo affinano anche i mesi successivi prima dell’imbottigliamento.

Lo Chardonnay di Los Vascos si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso sprigiona profumi di frutta matura, vaniglia e spezie dolci che permangono intensi e persistenti al lungo; in bocca si presenta pieno, elegante e morbido con una persistenza finale lunga e piacevole. In abbinamento è consigliato con molluschi e crostacei, pesce alla griglia e salmone affumicato; interessante anche con piatti a base di verdure. Prodotto da consumare per grigliate estive in riva al mare in compagnia di amici o per aperitivi romantici con meravigliosi paesaggi e buona musica.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Pieno, secco, morbido, elegante e lungo

Profumo

Intenso, persistente, note di frutta matura incontrano vaniglia e dolci spezie