Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Löwengang' Alois Lageder 2020
93 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Löwengang' Alois Lageder 2020

Alois Lageder

Il "Löwengang" è uno Chardonnay altoatesino che viene realizzato dai migliori appezzamenti dell'omonima tenuta a Magrè. Ha un profilo fruttato di pera, mela e pesca, accompagnato da sentori floreali e tipiche note burrose e vanigliate dovute all'affinamento in legno. Il sorso è armonico e di ottima struttura, con sensazioni minerali e una piacevole freschezza tipica dei vini di montagna. 

65,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con barrique e botti di legno grandi per quasi un anno

Affinamento

12 mesi in barrique e botti di legno

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'LÖWENGANG' ALOIS LAGEDER 2020

Lo Chardonnay “Lowengang” di Alois Lageder è un vino originario di Magrè in Alto Adige, simbolo di quanto questi territori sappiano donare molto per la produzione vitivinicola. La cantina fu fondata nel 1823 e oggi con Alois Lageder è giunta alla sesta generazione: Alois ha investito sull’architettura, rivedendo gli spazi di vinificazione e conservazione, utilizzando solamente materiali sostenibili e pensando a alimentare il tutto con energie rinnovabili. I 50 ettari vitati sono interamente coltivati con agricoltura biologica e biodinamica, al fine di tutelare e rispettare l’intero ecosistema che ci circonda: l’integrazione con i pascoli e con l’orto ha contribuito a rendere il terreno ancora più fertile.

Le uve Chardonnay del “Lowengang” di Alois Lageder provengono da vitigni situati nelle zone di Magrè, Cortaccia, Salorno e Pochi, posti tra i 250 e i 500 metri sul livello del mare; i suoli sono ricchi di ciottoli, sabbia e ghiaia, caratteristica che garantisce ottime condizioni di crescita alle piante. Le Alpi proteggono dall’incursione di correnti particolarmente fredde, facendo trapelare le correnti calde proveniente dal Garda e dal Mediterraneo con estati miti e soleggiate e inverni freddi, situazione che garantisce freschezza ai vini prodotti. La vendemmia è manuale, la fermentazione in acciaio; vinifica sulle fecce fini e sui lieviti in acciaio per circa 4 mesi.

Lo Chardonnay “Lowengang” di Alois Lageder si presenta nel calice di un giallo paglierino limpido e brillante con riflessi verdognoli; al naso si avvertono note fruttate di pesca, melone e agrumi e sul finale sentori minerali. Il palato è colpito da una struttura ben calibrata, corposa e morbida sul finale. Si abbina perfettamente a piatti a base di pesce e crostacei, ma anche con carni bianche. Prodotto che si presta a essere consumato durante apertivi estivi con gli amici di sempre in riva al mare per serate all’insegna della convivialità e della condivisione, gustando nel bicchiere una bevanda frutto di una filosofia di lavoro rispettosa della materia prima.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Morbido, strutturato, elegante e dalle note burrose

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, vaniglia, fiori bianchi, burro e tostatura