Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Massolino 2021
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-7-Robert Parker
89 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-5-Veronelli

Chardonnay Massolino 2021

Massolino

Lo Chardonnay di Massolino è un bianco di intrigante personalità, vinificato e affinato brevemente in acciaio e barrique. Esprime sentori di frutta fresca e di sorprendente mineralità e si presenta ampio e morbido al sorso, lasciando il palato di piacevole freschezza

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique e acciaio

Affinamento

6 mesi sur lies tra barrique e acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY MASSOLINO 2021

Lo Chardonnay di Massolino colora di bianco una terra di lunga vocazione per i rossi. Non solo Nebbiolo, Dolcetto o Barbera, quindi, ma anche una straordinaria vocazione a produrre bianchi di finezza e longevità. Questa è la nuova frontiera del Piemonte e della Langa, che ha saputo portare il proprio stile impeccabile anche nella sfera delle uve a bacca bianca, con un territorio magico a garanzia di qualità. La cantina Massolino, uno dei nomi storici della vitivinicoltura locale, cura questo territorio con grandissima attenzione, quasi in modo familiare. Ogni più piccolo fazzoletto di terra viene lavorato con il massimo rispetto, creando così i presupposti necessari per fare qualità. La minuziosa attenzione al dettaglio in vigna si rispecchia nel calice di questo Chardonnay, che è ricco di gusto e di finezza, con delle ottime prospettive anche per un discreto affinamento in bottiglia.

Massolino Chardonnay si ottiene da una purezza dell’omonima varietà di uve, provenienti dai vigneti situati nel comune di Serralunga d’Alba ad un’altitudine di 330 metri sul livello del mare. La superficie totale delle vigne destinate alla produzione di questo bianco è di circa 4,2 ettari ed è definita da un suolo di tipo calcareo marnoso. L’età media delle viti è di circa 20 anni. La vendemmia viene realizzata manualmente, di norma nella seconda metà di settembre. La vinificazione si svolge principalmente all’interno del legno: in seguito ad una sosta di circa 6 mesi sui propri lieviti di fermentazione, il vino prosegue il suo percorso con un affinamento in barrique. Un’ultima fase di maturazione in bottiglia lo rende pronto per essere commercializzato.

Il bianco Chardonnay di Massolino ha un colore giallo paglierino. Il bouquet percepito al naso vira su note di frutta gialla matura, agrume ed una interessante vena minerale. Al gusto si bilanciano perfettamente la freschezza e la morbidezza del sorso, sostenute da una struttura piena e di carattere. Preannuncia una personalità da svelare con calma.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Ampio, minerale, morbido, di buona struttura e dal finale lungo

Profumo

Delicati accenni di frutti bianchi maturi, spunti esotici e di intensa mineralità