Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Mej' La Caudrina 2022
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Chardonnay 'Mej' La Caudrina 2022

La Caudrina

"Mej" è uno Chardonnay piemontese dal corpo slanciato e fresco, maturato per alcuni mesi in piccole botti di rovere. Al naso diffonde aromi di frutta tropicale, agrumi, pesca e sensazioni leggere di vaniglia. Al palato si dimostra agile ed equilibrato, con una spiccata freschezza che richiama un nuovo sorso

Non disponibile

10,90 

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per 24 ore e fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

3 mesi in acciaio e alcuni mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'MEJ' LA CAUDRINA 2022

Lo Chardonnay ‘Mej’ rappresenta una bottiglia aggraziata e scattante realizzata dalla cantina piemontese La Caudrina. Ubicata all’interno del comune di Castiglione Tinella, in provincia di Cuneo, questa realtà produttiva a conduzione famigliare è stata sempre abile nel rispettare la tradizione tenendosi allo stesso tempo al passo con i tempi, proponendo etichette caratterizzate da un alto livello qualitativo. Infatti, non è un caso che tutta la gamma di vini proposti da La Caudrina può fregiarsi della DOC. “Mej” è un termine dialettale piemontese che significa “migliore”.

La Caudrina ‘Mej’ Chardonnay viene realizzato con sole uve dell’omonimo celebre vitigno internazionale, provenienti da un ettaro di vigneto situato nel comune di Nizza Monferrato. Le piante, localizzate a 200 metri di altitudine, sono piantate su terreni collinari e argillosi esposti a sud e sud-ovest. Una volta raccolti, i grappoli vengono diraspati e quindi sottoposti a una macerazione pre-fermentativa a freddo per 24 ore, al termine della quale ha luogo la delicata pressatura. Il mosto fiore così ottenuto realizza la fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. La maturazione si svolge per 3 mesi sulle fecce fini sempre in acciaio e per qualche ulteriore mese in botti di rovere francese.

‘Mej’ Chardonnay di La Caudrina possiede una tonalità giallo paglierino con tinte dorate. Al naso rivela invitanti profumi di frutta esotica e agrumi arricchiti da ricordi di spezie e vaniglia. Equilibrato e agile in bocca, dalla spiccata freschezza che rende la beva scorrevole. Uno Chardonnay piemontese dall’eccellente rapporto qualità-prezzo, degno abbinamento a pietanze di mare di media struttura oppure a formaggi freschi.

Colore

Giallo paglierino con tinte dorate

Gusto

Fresco, equilibrato, agile e di grande beva

Profumo

Note di frutta esotica, agrumi, spezie e ricordi di vaniglia