Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Muzic 2022

Chardonnay Muzic 2022

Muzic

Lo Chardonnay di Muzic è un vino morbido, ricco e fresco del Collio Friulano, prodotto con breve macerazione pellicolare e affinamento in acciaio per 8 mesi. La sua anima fresca, sapida e minerale è arricchita da un corredo aromatico fruttato e floreale, con nuance di erbe aromatiche e agrumi. Il sorso è rotondo e avvolgente, di buona freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura, macerazione pellicolare per 12 ore a 15°C, pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione alcolica in acciaio per 8-10 giorni

Affinamento

8 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY MUZIC 2022

Uno Chardonnay equilibrato, immediato e aggraziato, che si fa bere sempre con grande piacevolezza, accompagnando una vasta selezione di piatti della cucina tradizionale italiana. Così si presenta questo bianco friulano targato Muzic, piccola realtà familiare del Collio che coniuga rispetto, tradizione e ambiente, cercando sempre in ogni bottiglia il minimo impatto sulla natura circostante. Uno Chardonnay dove sono i profumi minerali a rappresentare l’impronta caratteristica, aprendo a un sorso territoriale, dove nulla è fuori posto.

Questo Chardonnay nasce dalle uve in purezza dell’omonimo vitigno, allevate con il sistema del guyot e del doppio capovolto in vigneti di collina situati nei pressi di San Floriano del Collio, caratterizzati da un sottosuolo composto prevalentemente da argilla. Gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione di Muzic, vengono diraspati e pigiati, per poi effettuare la macerazione pellicolare per 12 ore a 15 gradi. Seguono poi la pressatura, la decantazione statica del mosto e la fermentazione alcolica, in acciaio per un periodo ricompreso fra gli 8 e i 10 giorni. L’affinamento viene svolto anch’esso in acciaio, sulle fecce fini, per un totale di 8 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Questo Chardonnay firmato Muzic si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino, caratterizzato da leggeri riflessi verdognoli. Lo spettro olfattivo evidenzia note profonde, dove sensazioni fruttate si mescolano ad aromi minerali, impreziosite anche da leggeri tocchi di erbe aromatiche. All’assaggio è di buon corpo, rotondo, con un sorso contraddistinto da una vena fresca e sapida, che invoglia la beva. Una bottiglia con cui la cantina Muzic conferma la propria bravura nel declinare il terroir del Collio friulano, sia con vitigni autoctoni che con varietà internazionali.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Morbido, ricco, rotondo, fresco, sapido e minerale

Profumo

Intenso e minerale, con note di frutta e fiori gialli, erbe aromatiche e scorza d’agrumi