Chardonnay 'Pensiero Infinito' Bricco Maiolica 2015

Lo Chardonnay "Pensiero Infinito" di Bricco Maiolica è un vino bianco piemontese proveniente dalle Langhe dal profilo sensoriale pieno e intensamente ricco, dovuto al lungo affinamento di 30 mesi in barrique di rovere francesi, dove il vino subisce batonnages settimanali. Esprime potenza e grazia attraverso un bouquet caleidoscopico che profuma di agrumi canditi, frutta secca, frutta tropicale, burro e vaniglia, rivelandosi in un sorso avvolgente e vellutato

38,50 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Langhe DOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in barrique francesi per 50 giorni
Affinamento
30 mesi in barrique di rovere francese con con frequenti batonnage

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2014
93 / 100
Vitae AIS
2014
Bibenda
2014
Gambero Rosso
2014
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Pensiero Infinito

Lo Chardonnay “Pensiero Infinito” di Bricco Maiolica è un vino bianco che scaturisce dalle Langhe, realizzato solamente con poche bottiglie, espressione della passione, dell’entusiasmo e della volontà di Beppe Accomo e Claudia Castella. Ricco e generoso, lo Chardonnay si ammanta di una veste di profumi e sapori raffinati, evidenziati non solo grazie alla valorizzazione dei sentori varietali dell’uva, ma anche grazie all’esaltazione dei profumi terziari sviluppati durante il corso dell’affinamento di due anni e mezzo in legno. Un’etichetta che si merita senza dubbio un assaggio, capace di maturare ancora per diversi anni in vetro.    

Il “Pensiero Infinito” targato Bricco Maiolica è uno Chardonnay che nasce dalla vigna più vecchia di proprietà della cantina. I grappoli, dopo la fase di vendemmia manuale, vengono diraspati con attenzione, e gli acini migliori si avviano alla fase di pressatura. Una volta ottenuto il mosto, s’inizia la fermentazione in barrique francesi, che ha una durata complessiva di 50 giorni. Si procede quindi con la fase di invecchiamento in barrique di 30 mesi. Durante questo periodo si procede con l’arricchimento di estratti secchi, polpa e intensità gustativa, tramite batonnages effettuati a cadenza settimanale.

 “Pensiero Infinito” Chardonnay realizzato dalla cantina Bricco Maiolica si annuncia alla vista con un colore prettamente dorato, connotato da una particolare intensità cromatica. La frutta secca e candita si alterna al naso con tocchi più burrosi e richiami ai sentori terziari, su tutti la vaniglia. Entra in bocca con un sorso di personalità e struttura, in cui si apprezza un’impronta gustativa fruttata e sapida, caratterizzata da un finale di ottima persistenza. Un’etichetta che nasce da un progetto ambizioso incominciato nel 2005, e che a distanza di appena 10 anni occupa già un posto speciale non solo nell’intera gamma realizzata dalla cantina, ma anche delle principali guide di settore nazionali.

Colore Giallo dorato intenso e brillante

Profumo Agrumi canditi e frutta secca come nocciole e noci, mango e ananas, burro e vaniglia

Gusto Fruttato ed elegante, di confortevole morbidezza e sapidità, persistente finale burroso e agrumato

produttore: Bricco Maiolica

Vini principali
Barolo, Dolcetto, Chardonnay, Barbera
Anno fondazione
1928
Ettari vitati
24
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
110.000 bt
Enologo
Beppe Accomo
Indirizzo
Via Bolangino, 7 - 12055 Diano d'Alba (CN)

Perfetto da bere con

  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore