Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Pievasciata' Vallepicciola 2023
91 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Pievasciata' Vallepicciola 2023

Vallepicciola

"Pievasciata" è uno Chardonnay toscano dal sorso fresco e raffinato, maturato per alcuni mesi in acciaio. Al naso emana sensazioni di frutta gialla, agrumi, camomilla ed erbe aromatiche. Il gusto corrisponde molto all'olfatto e colpisce per freschezza, fragranza e semplicità di beva

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica e fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

3 mesi in acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'PIEVASCIATA' VALLEPICCIOLA 2023

Il Bianco “Pievasciata” Vallepicciola è uno Chardonnay in purezza, che nasce nel cuore del territorio collinare del Chianti Classico, a pochi chilometri dalla Città di Siena. Le terre particolarmente vocate per la viticoltura, si sono rivelate molto adatte a ospitare il famoso bianco della Borgogna. È una versione di Chardonnay dal volto giovane e dall’espressione immediata, vinificato completamente in acciaio, proprio per preservare le migliori caratteristiche varietali del vitigno e le sue eleganti note floreali e fruttate, che ne hanno fatto una delle varietà più conosciute e amate al mondo.

Lo Chardonnay “Pievasciata” viene prodotto nelle vigne della tenuta Vallepicciola, che si trova nei pressi di Castelnuovo Berardenga, in una delle aree di maggior storia e tradizione del Chianti Classico. Il progetto è nato agli inizi degli anni ’80 con pochi ettari di vigna, che nel corso di qualche decennio sono diventati ben 265 di cui circa un terzo dedicato alla coltivazione della vite. Oltre al Sangiovese, nella tenuta sono presenti Pinot Nero, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon e Chardonnay. I terreni presentano una certa eterogeneità, a seconda delle varie zone, e sono prevalentemente costituiti da marne argillose, tufo, arenarie e sabbie. Il clima, fresco e ventilato, è perfetto per consentire alle uve dello Chardonnay una lenta e perfetta maturazione. I vini sono il frutto di un attento lavoro in vigna e di vinificazioni delicate e rispettose delle qualità di una grande materia prima.

“Pievasciata” Chardonnay della cantina toscana Vallepicciola è un bianco dal carattere raffinato e delicatamente fruttato. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 380 e i 420 metri sul livello del mare, su terre argillo-calcaree, ricche di galestro e alberese. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura 3 mesi in acciaio e completa l’affinamento con 3 mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Si presenta di colore giallo paglierino luminoso e brillante. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, camomilla, aromi di frutta a polpa gialla e di agrumi. Il sorso è raffinato e delicato, con un centro bocca succoso e un finale di armoniosa freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, fruttato, elegante e di grande beva

Profumo

Note di mimosa, camomilla, erbe di campo, frutta gialla e agrumi