Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Piodilei' Pio Cesare 2021
93 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Piodilei' Pio Cesare 2021

Pio Cesare

Piodilei è uno Chardonnay affascinante e sensuale delle Langhe, maturato in barrique per diversi mesi. Il bouquet profuma di frutta gialla, burro, spezie dolci e frutta a guscio ed è sostenuto da una struttura morbida, nobile e avvolgente, impreziosita da tocchi di freschezza e da un finale mandorlato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in barrique

Affinamento

8 mesi in barrique sui lieviti e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'PIODILEI' PIO CESARE 2021

La cantina Pio Cesare dedica una parte dei propri vigneti, situati nelle zone più vocate alla produzione di grandi vini rossi, a un vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay. L’obiettivo di questa scelta fuori dagli schemi consiste nel voler dare vita a un bianco che per corpo, complessità e capacità di evoluzione nel corso degli anni si avvicini ai rossi più nobili dell’intera gamma creata dalla cantina. Un traguardo decisamente ambizioso, che viene però raggiunto con il “Piodilei”, Langhe DOC dove struttura, eleganza ed esperienza di beva rappresentano i punti forti di un’etichetta che, effettivamente, si discosta dai caratteri più semplici che i classici bianchi piemontesi esprimono nel bicchiere.

Il “Piodilei” è un vino bianco che la cantina Pio Cesare realizza a partire da un vitigno internazionale, lo Chardonnay. Le uve provengono dai vigneti aziendali situati nei dintorni di Treiso e di Serralunga d’Alba, e, dopo un’accurata selezione che avviene durante la vendemmia, vengono pressate sofficemente. La fermentazione avviene in barrique, dove poi il vino rimane a maturare a contatto con le proprie fecce fini per circa 8 mesi, al termine dei quali si procede con le fasi di imbottigliamento.

Lo Chardonnay “Piodilei” Pio Cesare si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da leggere sfumature che tendono al dorato. Il naso è dominato da sensazioni fruttate, che, pian piano, cedono il passo a note più speziate, derivanti dall’affinamento in legno. Al palato si caratterizza per la grande morbidezza, che avvolge la bocca in un sorso quasi cremoso e tattile, dove si riscontra una piacevole freschezza. Un’etichetta di grande eleganza e originalità, che si sposa perfettamente con primi e secondi piatti a base di pesce cucinati con preparazioni raffinate. 

Colore

Paglierino con sfumature dorate

Gusto

Morbido ed avvolgente, burroso e cremoso, elegante e nobile, equilibrato da una piacevole freschezza

Profumo

Sentori di frutta esotica, burro, vaniglia, pietra focaia e cedro, con finale ammandorlato