Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Puntay' Erste+Neue 2021
91 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli
Promo

Chardonnay 'Puntay' Erste+Neue 2021

Erste+Neue

Lo Chardonnay "Puntay" è un vino nitido, pieno, elegante e minerale, espressione armonica e avvolgente di Chardonnay, vinificata e affinata solo in botti di rovere francese. Ha un carattere molto fruttato, con note di agrumi e frutta esotica e un gusto equilibrato e morbido

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botte grande di rovere francese

Affinamento

7 mesi in botti di grandi di rovere francese e tonneaux

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'PUNTAY' ERSTE+NEUE 2021

Lo Chardonnay "Puntay" della Cantina altoatesina Erste+Neue è un bianco elegante e intenso affinato in legno, che seduce per il bouquet floreale e fruttato, il sorso fresco e aromaticamente ricco e avvolgente. Lo Chardonnay, celebre vitigno di Borgogna, è coltivato da secoli in Trentino Alto-Adige con ottimi risultati, tanto da essere oggi uno dei bianchi più famosi della Regione. Il clima fresco e i terreni vocati garantiscono una produzione di alta qualità, perfettamente rispecchiata da quest’etichetta di Erste+Neue.

Il bianco "Puntay" è prodotto con uve Chardonnay in purezza, che provengono dai vigneti coltivati in zona collinare a circa 350 metri sul livello del mare. I terreni sono caratterizzati dalla presenza di ghiaie, suoli poveri e molto drenanti, ideali per una viticoltura di qualità. Le viti sono allevate a Guyot e producono con basse rese, di circa 60 quintali per ettaro. Dopo la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in botte grande e tonneau di rovere francese. Il vino matura poi negli stessi legni per almeno 7 mesi prima d’essere imbottigliato e completa il periodo d’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino "Puntay" appartiene alla linea della Cantina Erste+Neue che vuole puntare soprattutto sulla valorizzazione delle peculiarità del terroir altoatesino, selezionando le uve dei vigneti storicamente più vocati della Tenuta. Uno Chardonnay che porta nel calice le migliori caratteristiche del vitigno e la freschezza minerale tipica dei vini bianchi della Regione. Il colore è giallo paglierino con brillanti riflessi dorati. Al naso esprime intensi aromi fruttati, con cenni di frutta esotica, sentori agrumati e sfumature di vaniglia. Il sorso è armonioso e ricco, con frutto maturo ben sostenuto da una vivace vena di freschezza.

Colore

Giallo paglierino tendente al dorato

Gusto

Pieno, nitido e minerale, di equilibrata e sottile freschezza

Profumo

Molto fruttato, di frutta esotica e agrumi, con sfumature di vaniglia