Chardonnay 'Remordimiento' Bodega Cerron 2017

Il "Remordimiento" di Bodega Cerron è uno Chardonnay in purezza prodotto nella Mancia spagnola a partire da alberelli a 800 metri di altitudine. Un bianco dal profilo armonico e fruttato che, grazie a un leggero affinamento in barrique, si carica di sensazioni avvolgenti e tostate. Al palato è morbido, in perfetto equilibrio tra freschezza e mineralità. Vino Biologico

9,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Jumilla DO
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Alberelli a 800 metri di altitudine su suoli argillosi ricchi di terre rosse. Agricoltura biologica
Vinificazione
Macerazione a freddo e fermentazione alcolica con lieviti autoctoni in serbatoi di acciaio
Affinamento
2 mesi in barrique da 225 litri e poi in bottiglia
Filosofia produttiva
Biologici, Lieviti indigeni, Vegan Friendly,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Remordimiento

Il Chardonnay “Remordimiento” è un vino bianco spagnolo che nasce dai vigneti di proprietà della Bodega Cerron situati nella regione della Mancha, distesa pianeggiante posizionata a sud della capitale Madrid. Si tratta di un’espressione tipicamente varietale, dalla quale, oltre ai più classici sentori di frutta, emergono anche lievi note dolci di vaniglia, derivategli dal rapido passaggio effettuato in barrique in fase di maturazione. Delicato e sempre in armonia fra componente sapida e freschezza, fa la sua figura in abbinamento ad antipasti e primi piatti a base di pesce e crostacei. 

Questo “Remordimiento” è uno Chardonnay in purezza che nasce da vigneti situati a un’altezza di circa 800 metri sul livello del mare. Qui la Bodega Cerron coltiva questa varietà internazionale allevandola con la forma dell’alberello, seguendo pratiche di agricoltura biologica e biodinamica. Il terroir si caratterizza per una composizione argillosa ricca di terra rossa. Dopo una macerazione a freddo il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni. Il seguente affinamento procede poi per due mesi in barrique e, dopo l’imbottigliamento, prosegue per qualche ulteriore mese direttamente in vetro.

Il “Remordimiento” Bodega Cerron si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino, cristallino e luminoso. La frutta domina l’inizio dell’esame olfattivo, affermandosi anche con il suo lato più esotico, per poi cedere pian piano il passo a un leggero tocco più speziato. All’assaggio è di corpo leggero, caratterizzato da un sorso asciutto e morbido, che si muove in costante equilibrio tra mineralità e freschezza. Un’etichetta che ci fa scoprire il lato spagnolo dello Chardonnay a un prezzo decisamente conveniente: da provare senza esitazioni!

Colore Giallo paglierino limpido

Profumo Sensazioni di frutta tropicale, di frutta secca tostata e di lieve vaniglia

Gusto Soave, avvolgente, asciutto, in perfetto equilibrio tra freschezza e sapidità

produttore: Bodega Cerron

Vini principali
Petiti Verdot, Cabernet Sauvignon, Merlot, Tempranillo, Chardonnay
Anno di fondazione
1895
Ettari vitati
30
Indirizzo
Contrada Almansa - 02651 Fuente Alamo (Albacete)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce