Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Riserva 'Stegher' Cantina di Bolzano 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Chardonnay Riserva 'Stegher' Cantina di Bolzano 2021

Cantina di Bolzano - Kellerei Bozen

"Stegher" è uno Chardonnay Riserva tirolese di grande equilibrio e classe che viene maturato in barrique e tonneau. Esprime al naso note di frutta secca, ananas, melone e ricordi di vaniglia. Il sapore è fresco e armonico, con piacevoli sensazioni minerali

26,20 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique e tonneau

Affinamento

Almeno 12 mesi in barrique e tonneau

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY RISERVA 'STEGHER' CANTINA DI BOLZANO 2021

Lo Chardonnay Riserva “Stegher” è un’etichetta che fa parte della gamma più prestigiosa dei vini della Cantina di Bolzano. Nasce da un’accurata selezione delle migliori uve delle vigne più vocate della tenuta, che garantiscono una particolare ricchezza e intensità aromatica. È un bianco, realizzato con lo sguardo rivolto ai grandi modelli dei famosi Chardonnay della Borgogna. Il suo carattere sintetizza molto bene la freschezza minerale tipica dei vigneti di montagna dell’Alto Adige e la complessità delle raffinate note d’evoluzione terziaria derivanti dall’affinamento in legno, tipico delle migliori consuetudini francesi. È un grande bianco, ottimo da degustare subito, ma dotato anche di un buon potenziale d’evoluzione e invecchiamento.

La Riserva “Stegher”, Chardonnay della Cantina di Bolzano, è il risultato dal lavoro appassionato di oltre 200 piccoli soci conferitori, che coltivano complessivamente circa 340 ettari di vigneti suddivisi in piccole proprietà. Un mosaico di parcelle, che consente di avere a disposizione una vasta scelta di vigne posizionate nelle zone migliori dell’Alto Adige. Lo Chardonnay è coltivato in regione dalla fine dell’Ottocento ed è uno dei vitigni internazionali che meglio si è adattato alle condizioni pedoclimatiche locali. La Riserva viene prodotta con le uve di pregiate vigne coltivate a circa 650 metri d’altitudine, su ripidi pendii soleggiati situati sopra Bolzano. La vendemmia si svolge a fine settembre e le uve sono trasportate velocemente in cantina, dove sono pressate in modo molto soffice. La fermentazione avviene direttamente in barrique e tonneau e il vino matura per 12 mesi in legno prima d’essere imbottigliato.

“Stegher” è uno Chardonnay Riserva della Cantina di Bolzano, che mette in luce la grande vocazione del territorio altoatesino per la produzione di bianchi importanti, caratterizzati da maturità e concentrazione di frutto. Nel calice si presenta di colore giallo piuttosto intenso, con riflessi luminosi e brillanti. Il profilo olfattivo è ricco ed elegante, con profumi di fiori bianchi, aromi di frutta gialla matura, di melone cartucciaro, ananas, banana, cenni tropicali, morbidezze di vaniglia, di miele d’acacia e sfumature di frutta secca. Il sorso è ampio e appagante, con aromi armoniosi e sfaccettati, ben bilanciati da un finale sapido e di limpida freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Equilibrato, armonico, intenso e di pregevole mineralità

Profumo

Note di frutta tropicale, agrumi, erbe aromatiche, frutta secca e vaniglia