Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Ronco Basso' Ronco del Gnemiz 2022

Chardonnay 'Ronco Basso' Ronco del Gnemiz 2022

Ronco del Gnemiz

Lo Chardonnay "Ronco Basso" è un vino bianco prodotto in Friuli Venezia Giulia con attenti passaggi in legno che ne fanno risaltare la morbidezza. E' un vino che sa essere voluminoso in bocca, ma di ottima beva

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica del mosto in barrique di secondo ciclo

Affinamento

9-10 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'RONCO BASSO' RONCO DEL GNEMIZ 2022

Lo Chardonnay “Ronco Basso” della cantina Ronco del Gnemiz è un vino bianco espressivo ed elegante prodotto a San Giovanni al Natisone, nella zona dei Colli Orientali del Friuli, in provincia di Udine. Questa etichetta è ottenuta da uve Chardonnay in purezza provenienti da vigne con esposizione sud, sud-ovest poste a circa 80-100 metri di altitudine alle pendici della collina di Rosazzo. Le viti vengono allevate a spalliera con il metodo di potatura a doppio guyot corto su terreni caratterizzati da suoli prevalentemente marnosi. La cantina è una piccola realtà che opera in regime biologico e conduce tutte le lavorazioni in vigna e in cantina nel rispetto del territorio di origine, della sua salvaguardia e valorizzazione.

Il “Ronco Basso” Chardonnay di Ronco del Gnemiz è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e sottoposti a una decantazione a freddo per poi essere pressati in maniera delicata e svolgere la fermentazione alcolica, per circa l’80% in barrique di secondo passaggio e per la restante parte in botti grandi di rovere da 6 ettolitri, per alcune settimane. Successivamente il vino svolge la malolattica e resta in affinamento per almeno 10 mesi in barrique e in botti grandi di rovere da 6 ettolitri, con frequenti batonnage, prima di venire imbottigliato ed essere pronto per la messa in commercio.

Lo Chardonnay “Ronco Basso” si presenta alla vista di un bel colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi dorati. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla e frutta esotica, tra cui la pesca, l’albicocca, l’ananas e il mango, note floreali di fiori bianchi, sentori speziati di spezie dolci, per finire su richiami di pasticceria e di burro. In bocca è morbido, rotondo, fresco e avvolgente, caratterizzato da una bella nota sapida che allunga il finale e rende il sorso molto piacevole. Questo della cantina Ronco del Gnemiz è uno Chardonnay voluminoso, pieno e intenso ma allo stesso tempo molto gradevole, fine e dotato di un’ottima beva che ben si abbina a diversi piatti della cucina regionale e internazionale.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Pieno, morbido, fresco e dal finale sapido

Profumo

Frutti esotici gialli, albicocca candita, pesca sciroppata, biscoti al burro e lieve speziatura