Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Ronco Bernizza' Venica 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Chardonnay 'Ronco Bernizza' Venica 2022

Venica

Il "Ronco Bernizza" è uno Chardonnay del Collio friulano dalla personalità fresca e avvolgente. Note di frutta esotica, agrumi, erbe mediterranee e sensazioni marine animano un corpo di media struttura e intensità, dotato di vibrante freschezza e perfetto equilibrio

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

12-14 ore di macerazione a temperature basse e fermentazione in acciaio e per il 30% della massa in grandi botti di legno

Affinamento

5 mesi: 70% in acciaio e 30% in grandi botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'RONCO BERNIZZA' VENICA 2022

Lo Chardonnay “Ronco Bernizza” della celebre cantina friulana Venica è un bianco intenso, ricco e fresco, che esprime perfettamente il carattere del terroir del Collio goriziano. Questo piccolo angolo all’estremità orientale della nostra penisola è da sempre famoso per produrre alcuni tra i bianchi più pregiati in assoluto, sia con vitigni autoctoni, che internazionali. In particolare lo Chardonnay regala un vino di grande eleganza e persistenza aromatica.

Il vino Chardonnay “Ronco Bernizza” è una delle migliori etichette della tenuta Venica. Le vigne si trovano nella zona di Dolegna del Collio e si estendono complessivamente su 40 ettari, divisi in varie parcelle situate su colline con esposizioni e microclimi differenti, in modo da poter coltivare ogni varietà nel luogo più adatto. I terreni sono costituiti da marne e arenarie d’origine eocenica, denominate ponca in dialetto friulano. Sono suoli friabili, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali, particolarmente adatti per la viticoltura. Le favorevoli situazioni ambientali, unite a un accurato lavoro in vigna e in cantina, hanno fatto dei vini Venica una delle migliori eccellenze del territorio. Le uve Chardonnay provengono dalle vigne del cru “Ronco Bernizza” e dopo la vendemmia, vengono sottoposte a una macerazione pre-fermentativa di 12-14 ore a basse temperature in contenitori protetti dall’ossigeno. Il 30% della massa fermenta e si affina per 5 mesi in grandi botti di legno e il resto in acciaio.

Il bianco Chardonnay “Ronco Bernizza” è un vino dal profilo territoriale, splendida espressione del grande vitigno di Borgogna in terra friulana. Nel calice ha un colore giallo paglierino con brillanti riflessi dorati. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi di agrumi, frutta gialla, cenni di frutta tropicale, sentori di erbe officinali e sfumature iodate. Il sorso è fresco, aromaticamente intenso e ricco, con finale sapido e minerale.

Colore

Giallo paglierino con intense striature dorate

Gusto

Fresco, di medio corpo, ampio e avvolgente, dotato di un impeccabile equilibrio

Profumo

Note di fiori bianchi, frutta esotica, mela gialla, agrumi, macchia mediterranea e cenni marini