Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Ronco delle Acacie' Le Vigne di Zamò 2020
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Ronco delle Acacie' Le Vigne di Zamò 2020

Le Vigne di Zamò

Il "Ronco delle Acacie" è un vino bianco corposo e setoso da uve Chardonnay del territorio dei Colli Orientali del Friuli. Viene maturato per 8 mesi in barrique e si esprime su note di vaniglia, spezie dolci, frutta tropicale e piacevoli sensazioni di burro e crema. Una avvolgente morbidezza guida un assaggio di buon corpo, vivacizzato da una piacevole nota fresca e sapida

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in parte in acciaio e in parte in tonneaux di rovere francese da 300hl di primo e secondo passaggio. 50% malolattica svolta

Affinamento

8 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'RONCO DELLE ACACIE' LE VIGNE DI ZAMÒ 2020

Il Ronco delle Acacie, realizzato da Le Vigne di Zamò, è una versione classica di Chardonnay in purezza. Il vitigno francese ha trovato un suolo e un clima molto adatto alle sue esigenze nelle terre dei Colli Orientali. Le sedimentazioni di calcare e arenarie che formano il flysch o ponca in friulano, sono molto drenanti e ricche di preziosi elementi minerali, utili per il sostentamento della vite. Le uve di alta qualità unite a un savoir-faire di stampo borgognone, non possono che donare un grande bianco, intenso, dagli aromi ricchi e complessi, ma sempre connotato da un profilo teso e verticale.

Il vino Ronco delle Acacie Le Vigne di Zamò è prodotto con le uve di Chardonnay, frutto di una selezione accurata delle migliori parcelle della tenuta. La vendemmia manuale si svolge all’inizio di settembre, con una selezione in vigna dei migliori grappoli. Solo quelli più sani e maturi sono avviati alla pressatura soffice, che si svolge a grappolo intero, senza preventiva diraspatura. Il mosto fiore, circa il 50% del totale, inizia la fermentazione in serbatoi d’acciaio inox per poi completarla in tonneau di rovere francese, per un 30% nuovi e il resto di secondo e terzo passaggio. Il vino matura negli stessi legni per circa 10 mesi e metà della massa svolge la malolattica. Si procede quindi all’assemblaggio finale e l’affinamento in bottiglia di qualche mese prima della commercializzazione, che avviene a due anni dalla vendemmia.

Lo Chardonnay Ronco delle Acacie di Le Vigne di Zamò è un bianco di bella stoffa, che coniuga la freschezza minerale tipica del terroir pietroso dei Colli Orientali, con un’impostazione a livello di vinificazione e affinamento molto classica e di stampo tipicamente internazionale. Si presenta con una luminosa veste color giallo chiaro con riflessi dorati. Intenso e ricco, regala un bouquet con cenni di agrumi maturi, aromi di frutta gialla, morbidezze di piccola pasticceria e miele d’acacia, note di frutta secca ed erbe aromatiche della macchia mediterranea. L’ingresso al palato è soave e cremoso, con un frutto piacevolmente maturo e armonioso, ben sostenuto da una vena sapida e da un finale di vivace freschezza.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Morbido, avvolgente e di buona freschezza, con note burrose e vanigliate

Profumo

Note avvolgenti di agrumi, frutta tropicale, spezie dolci, erbe aromatiche, frutta secca e crema pasticcera