Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Sauvignon Blanc 'Florence' Aaldering 2020

Chardonnay Sauvignon Blanc 'Florence' Aaldering 2020

Aaldering

Chardonnay Sauvignon “Florence” di Aaldering è un vino bianco del Sud Africa dalla personalità molto espressiva e tropicale, vinificato e affinato solo in acciaio. Emana ricchi profumi di frutta esotica, erbette, lime e agrumi. Al palato è morbido e avvolgente, fruttato e minerale, di buona persistenza

18,40 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 50%, Sauvignon 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, separata per vitigno

Affinamento

5 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY SAUVIGNON BLANC 'FLORENCE' AALDERING 2020

Il vino bianco Chardonnay Sauvignon “Florence” della cantina Aaldering nasce in uno dei territori più celebri e vocati del cosiddetto nuovo mondo enologico: Stellenbosch in Sud Africa. Qui vengono coltivati tantissimi vitigni internazionali che, nel territorio, hanno saputo esprimersi con grandi risultati, facendo molto parlare di sé. In un territorio plasmato da case produttrici di grandi dimensioni, la Aaldering Vineyards & Estate, fondata nel 2004 da una coppia olandese, ha conservato una dimensione familiare, scegliendo di conservare il suo volto più autentico e originale.

Chardonnay Sauvignon “Florence” di Aaldering nasce dall’unione dei due vitigni a bacca bianca, cresciuti sui terreni ricchi di granito del distretto di Cape Winelands, nella provincia di Western Cape. Nel rispetto di un ecosistema ricchissimo di biodiversità e di struggente bellezza, in vigna vengono attuati metodi vicini all’agricoltura biologica e biodinamica in ottica sostenibile. In cantina le fermentazioni vengono svolte in acciaio, separatamente per tipo di uva. Un affinamento sulle fecce fini in acciaio per 5 mesi completa il processo produttivo.

Questo vino bianco della linea “Florence” rispecchia le comuni caratteristiche delle produzioni sudafricane, declinate con grande rigore e precisione. Il profilo aromatico è esotico e fruttato, giocato su affascinanti nuance di frutta esotica, lime, agrumi e erba appena tagliata. Al palato si conferma il carattere generoso, piacevole e confidente, distinguendosi per morbidezza, equilibrio e intensità. Una bella trama minerale sostiene il sorso e lo arricchisce fino all’epilogo, quando sfuma in ricordi di frutta gialla. Può accompagnare con grande piacevolezza piatti di mare, in particolare crostacei, molluschi e coquillage, ma anche carni bianche e formaggi non stagionati. Una bella sorpresa dal Sud Africa da condividere con gli amici!

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Morbido, ricco, fruttato, minerale e abbastanza persistente

Profumo

Espressivo e fruttato, con sentori di frutta tropicale, lime, agrumi ed erbette di campo