Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Scapulin' Giuseppe Cortese 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-7-Robert Parker

Chardonnay 'Scapulin' Giuseppe Cortese 2021

Cortese Giuseppe

Lo "Scapulin" di Giuseppe Cortese è un classico esempio di Chardonnay prodotto nel cuore delle Langhe. Note vanigliate e boisè sono ben sostenute da una trama minerale di fondo. Il sorso è tondo, ricco e pieno con un finale persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

9-10 mesi in acciaio, in barrique francesi (nuove per il 40%) e in anfore da 300 l, poi almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'SCAPULIN' GIUSEPPE CORTESE 2021

 Lo “Scapulin” Giuseppe Cortese è un classico esempio di Chardonnay prodotto nel cuore delle Langhe. La storica realtà vitivinicola Giuseppe Cortese si trova a Barberesco e si affaccia sul rinomatissimo cru Rabajà. Un’azienda famigliare fondata da Giuseppe, che ancora anima con la sua saggezza le fasi di vinificazione, oggi portata avanti con la stessa cura e sapienza antica dai figli Pier Carlo e Tiziana. Con la nuova generazione si sono raggiunti gli attuali 8 ettari di proprietà e la cantina di vinificazione è stata ampliata e arricchita, ma la filosofia produttiva è rimasta la stessa: impegnarsi nella produzione di vini tipici legati al territorio.

Le uve Chardonnay dello “Scapulin” provengono dal vigneto Trifolera, il primo dei tre crinali che dal versante di Tre Stelle scende in direzione della Martinenga. I filari sono esposti a sud-ovest a un’altitudine che raggiunge i 320 metri su terreni calcarei, tipici della zona. In fase di vinificazione questo Chardonnay fermenta e matura per 10 mesi in carati di legno nuovi e di primo passaggio da 225 litri di capienza. Prima di essere commercializzato riposerà ancora per 6 mesi in bottiglia in modo da stabilizzarsi in maniera ottimale e presentarsi nella sua forma migliore allo stappo.

Lo Chardonnay “Scapulin” di Giuseppe Cortese è un’espressione minerale, morbida e persistente del terroir di Langa da cui proviene. Al calice di presenta di un limpido giallo paglierino attraversato da sfumature dorate. Le note piacevolmente boisé, di vaniglia e frutta secca, che regala al naso sono legate al passaggio in barrique di legno nuovo e nel complesso risultano perfettamente armonizzate alla freschezza di fondo. Il sorso è pieno, ricco e avvolgente, perfetto se accostato a un tagliere di formaggi misti che accompagnerà con energia e morbidezza.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Rotondo, morbido, sapido e persistente

Profumo

Bouquet minerale, vanigliato e piacevolmente boisé