Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Sophie' Manincor 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
94 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Sophie' Manincor 2022

Manincor

Sophie è uno Chardonnay elegante e fine dell'Alto Adige, fermentato in botti di legno con lieviti autoctoni e affinato nelle stesse botti per 8 mesi. L'intenso bouquet floreale e fruttato con accenti minerali disegna una tessitura affascinante e raffinata, che avvolge il palato con morbidezza e piacevole freschezza. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 94%, Viognier 4%, Sauvignon Blanc 2%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e delicata, macerazione breve di 4 ore, fermentazione con lieviti indigeni in botti di legno

Affinamento

Sulle fecce per 9 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'SOPHIE' MANINCOR 2022

Manincor è una cantina che è tutt’uno con il suo proprietario, il conte Michael Goëss-Enzenberg: un uomo caratterizzato da una visione dove natura, tradizione e passione sono l’anima delle etichette che prendono vita a Caldaro. Si dice che dietro ogni grande uomo ci sia una donna altrettanto virtuosa, ed è proprio per questo che il “Sophie” viene dedicato da Michael a sua moglie. Un blend raffinato e avvolgente, di ottima struttura grazie all’affinamento in legno, dove lo Chardonnay emerge con tutta la bellezza dei suoi profumi. Merito anche della scelta effettuata da Manincor, che nella coltivazione delle uve sceglie di seguire pratiche biologiche e biodinamiche, per consentire a ogni varietà di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità.

La cantina Manincor realizza questo Alto Adige DOC “Sophie” partendo da un taglio composto al 94% da Chardonnay, a cui si aggiungono minime percentuali di Viognier e Sauvignon Blanc. Le uve provengono da vigneti esposti a sud e sud-ovest, situati a un’altezza media di 300-350 metri sul livello del mare. Una volta raccolte effettuano una breve macerazione, per poi fermentare in legno grazie alla presenza di lieviti indigeni. Si passa poi alla fase dell’affinamento, che viene svolto in botti di legno sulle fecce fini per 9 mesi.

Questo “Sophie” è uno Chardonnay firmato Manincor che, all’esame visivo, si svela con un colore giallo paglierino luminoso e vivace. Il bouquet di profumi che si avvertono al naso racconta note di frutta e fiori, arricchite da leggere sfumature minerali. All’assaggio è di corpo medio, equilibrato e armonioso, con un sorso avvolgente, caratterizzato da una piacevole vena fresca. Una bottiglia che, fra i tanti pregi, ha anche quello di non temere l’invecchiamento: può infatti tranquillamente evolvere per i prossimi 4-5 anni, regalando un sorso via via più complesso ed evoluto.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Morbido e attraente, affascinante e raffinato, di piacevole freschezza

Profumo

Ricco ed elegante con note di albicocca, agrumi, fiori di acacia e sfumature minerali