Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Talò' San Marzano 2023

Chardonnay 'Talò' San Marzano 2023

San Marzano

Lo Chardonnay “Talò” di San Marzano è un vino bianco pugliese morbido e generoso, affinato per alcuni mesi in barrique francesi. Profuma di frutta tropicale, miele, vaniglia e fiori bianchi. Il sorso è morbido, rotondo, avvolgente, sapido e persistente

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, breve macerazione a freddo per qualche ora, pressatura e fermentazione alcolica in acciaio per 13-15 giorni

Affinamento

4 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'TALÒ' SAN MARZANO 2023

Lo Chardonnay “Talò” di San Marzano è un vino pugliese morbido e ricco, dal volto intenso è mediterraneo. È una versione del grande vitigno a bacca bianca di Borgogna ispirato a uno stile internazionale, basato su un affinamento in barrique. La maturità del frutto, unita all’utilizzo del legno, donano allo Chardonnay un profilo particolarmente espressivo, con aromi di frutta gialla, frutta tropicale, morbidezze burrose e mielate. È un bianco dedicato a chi ama i vini avvolgenti, densi, ampi e concentrati.

Il bianco “Talò” è uno Chardonnay in purezza che fa parte della gamma dei vini di una tra le realtà produttive più importanti della Puglia. La cantina San Marzano si trova nell’entroterra di Taranto e gestisce circa 600 ettari di vigne di circa 1200 soci conferitori. Nata all’inizio degli anni ’60, oggi è impegnata in un lavoro di valorizzazione dei vitigni autoctoni pugliesi e delle varietà internazionali, che si sono meglio acclimatate nel territorio. La scelta di intraprendere la strada della qualità si è rivelata nel tempo vincente e oggi le etichette San Marzano rappresentato la garanzia di una capacità di realizzare vini che sanno appagare il gusto dei palati più esigenti, con un occhio di riguardo per i mercati e il gusto internazionale. Vini rotondi, morbidi, caldi e accoglienti, dal profilo levigato e suadente.

Il vino “Talò” Chardonnay della cantina San Marzano, viene prodotto con le uve di vigne coltivate a un’altitudine di 100 metri sul livello del mare, in una zona dal clima caldo e secco, su terreni di medio impasto poco profondi. Al termine della vendemmia, le uve vengono diraspate e sottoposte a una breve macerazione a freddo prima della pressatura soffice. La fermentazione si svolge in acciaio alla temperatura di 15 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina in barrique di rovere francese per almeno 4 mesi. Si presenta di colore giallo paglierino luminoso. All’olfatto esprime profumi intensi di frutta gialla matura, ananas, frutta tropicale, cenni di pasticceria, miele d’acacia e vaniglia. Il sorso è ampio, con aromi maturi e appaganti, che si distendono armoniosi verso un finale persistente. Uno Chardonnay matura, da degustare con pesce al forno, carni bianchi o con un tagliere di formaggi semistagionati.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Morbido, caldo, fresco, sapido e di buona persistenza

Profumo

Ricco e generoso, con sentori di frutta tropicale, fiori bianchi, miele e vaniglia