Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Tormaresca 2023

Chardonnay Tormaresca 2023

Tormaresca - Antinori

Lo Chardonnay di Tormaresca è un vino bianco fresco e fruttato vinificato e affinato in acciaio. Si presenta come un’interpretazione pugliese ricca di sentori agrumati, fruttati e floreali, con note di fiori d’arancio e frutta esotica in evidenza. Al palato è sapido, snello e rinfrescante, di grande piacevolezza

8,00 

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice, decantazione statica a freddo per 24 ore e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY TORMARESCA 2023

Lo Chardonnay di Tormaresca è un vino bianco pugliese che stupisce per freschezza sin dai primi sorsi. Una particolarità, se si pensa ai vini bianchi del sud Italia, solitamente più caldi e impegnativi al palato. Qui invece domina la leggerezza, fil rouge di tutta l’esperienza degustativa, sia all’olfatto che in bocca, grazie anche a un affinamento solo in acciaio, che contribuisce a rendere leggiadro il profilo di quest’etichetta. Un vino che, tra i tanti aspetti positivi, colpisce anche per l’interessante rapporto qualità-prezzo.

Questo Chardonnay viene realizzato dalla cantina Tormaresca partendo dalle uve in purezza dell’omonimo vitigno internazionale a bacca bianca. Le uve, accuratamente selezionate per garantire solo il meglio del terroir d’origine, una volta giunte nei locali adibiti alla vinificazione vengono pressate sofficemente, per poi effettuare una decantazione statica a freddo per 24 ore. La fermentazione alcolica avviene in contenitori d’acciaio inox, dove il vino rimane a maturare per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento e della messa in commercio.

Il vino Chardonnay firmato Tormaresca si presenta all’occhio con una tonalità color giallo paglierino, attraversata da lampi che tendono al verdastro. I profumi al naso sono ampi e concentrati, strutturati intorno a note principalmente floreali e fruttate, impreziosite anche da tocchi più erbacei. In bocca è di corpo leggero, snello e scorrevole, con un sorso in perfetto equilibrio gusto-olfattivo, da cui emerge però anche una vena sapida molto rinfrescante. Un bianco con cui Tormaresca, cantina di proprietà di Antinori, una delle famiglie italiane più importanti legate al mondo del vino, ci regala un’esperienza di beva fragrante e fresca, ideale per accompagnare sia l’ora dell’aperitivo che tutto il pasto.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, fruttato e minerale, piacevole, equilibrato e scorrevole

Profumo

Intenso, fruttato e floreale, con note di agrumi, fiori d’arancio, frutta esotica e fiori di campo