Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Vie di Romans 2022
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Chardonnay Vie di Romans 2022

Vie di Romans

Lo Chardonnay di Vie di Romans è un vino bianco morbido e avvolgente, dalle tipiche note varietali soffuse e burrose, dovute anche all'affinamento in barrique per 8 mesi. Note di frutta, vaniglia e mandorla fresca animano un sorso pieno, ricco e strutturato

26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 12-22 giorni

Affinamento

8 mesi in barrique, poi 9 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY VIE DI ROMANS 2022

Lo Chardonnay Vie di Romans è segnato da una personalità inconfondibile: dal 1978 l'azienda gestita da Gianfranco Gallo ha, d'altra parte, intrapreso una svolta decisiva, compiendo scelte viticole rigorose e talvolta audaci, in grado di affermare uno stile qualitativo di altissimo profilo.

Dalla data del primo imbottigliamento, avvenuto proprio in quell'anno, Vie di Romans ha compiuto passi da gigante, con un progressivo ciclo di ammodernamento viticolo, la realizzazione della nuova cantina, la vinificazione delle uve distinte per cru di provenienza e la scelta della commercializzazione dei vini bianchi solo dopo due anni dalla vendemmia. In particolar modo la cura dei preziosi fattori di diversità di ogni vigneto ha permesso a Vie di Romans di approfondire la particolare interazione tra vitigno e terroir naturalmente creatasi col tempo.

I vigneti di proprietà dell'azienda Vie di Romans poggiano su terreni particolarmente fertili e ben drenanti, caratterizzati dai tipici colluvi formati da argille provenienti dall’erosione superficiale dei pendii morenici: in questo straordinario territorio, equidistante dal mare e dalle prime pendici delle alpi, nasce lo Chardonnay Vie di Romans, prodotto a Mariano del Friuli. Di ampia intensità e fresco, con un buon contenuto alcolico, questo Chardonnay vanta altissime potenzialità d'affinamento, con un picco evolutivo che si attesta verso gli 8 anni d'età.

Colore

Giallo paglierino luminoso, con riflessi dorati

Gusto

Pieno e ricco, morbido e sapido, elegante e ben strutturato, con una buona persistenza e un finale armonico

Profumo

Ricco e complesso, con aromi fruttati, di albicocca e ananas, con delicati sentori di vaniglia e di mandorla fresca