Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chassagne Montrachet Premier Cru 'La Maltroie' Fontaine-Gagnard 2021
90 -@@-7-Robert Parker

Chassagne Montrachet Premier Cru 'La Maltroie' Fontaine-Gagnard 2021

Domaine Fontaine-Gagnard

Lo Chassagne Montrachet Premier Cru "La Maltroie" della cantina francese Fontaine-Gagnard è un'espressione territoriale elegante e cremosa capace di accompagnare cene importanti ed occasioni speciali. Viene realizzato con uve di Chardonnay in purezza selezionate dall'omonimo Premier Cru e tramite un affinamento di circa 12 mesi in botti di rovere. Il colore è giallo paglierino dai riflessi dorati mentre i profumi intensi ricordano frutta matura a polpa gialla, fiori bianchi e leggere spezie orientali. Il sorso è morbido, avvolgente, setoso al palato ed indimenticabile in chiusura

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chassagne Montrachet AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHASSAGNE MONTRACHET PREMIER CRU 'LA MALTROIE' FONTAINE-GAGNARD 2021

Chassagne-Montrachet Premier Cru “La Maltroie” del Domaine Fontaine-Gagnard è una delle etichette della gamma dei grandi vini, realizzati da quest’interessante realtà familiare. La tenuta si trova a Chassagne-Montrachet, nella zona sud della Côte de Beaune. Il vigneto dell’Appellation si estende sui dolci rilevi di una meravigliosa zona soleggiata, a un’altitudine compresa tra i 220 e i 320 metri sul livello del mare. I suoli sono piuttosto vari, composti a secondo dell’altitudine e delle diverse parcelle, da terre calcaree ricche di ciottoli e da marne calcaree con presenza di sabbie. Anche se sono presenti alcune vigne di Pinot Noir, la zona è particolarmente famosa per lo Chardonnay, che dona vini raffinati e dagli aromi complessi ed eleganti.

Il Premier Cru “La Maltroie” Chassagne-Montrachet nasce in un Domaine fondato nel 1985, che lavora con grande passione e produce vini dal volto classico e tradizionale. Fontaine-Gagnard gestisce una dozzina di ettari suddivisi nei territori comunali di Chassagne-Montrachet, Volnay e Pommard. Lo Chardonnay viene prodotto con uve che provengono da vigne coltivate nei lie-dit Ez Cretz e Les Rebichets, caratterizzati da esposizione rivolta a sud-est e da suoli leggeri e abbastanza profondi, molto drenanti grazie alla presenza di ciottoli. Al termine della pressatura soffice dei grappoli, il mosto fermenta con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per un periodo di 12 mesi in barrique di rovere francese, per circa un 20% nuove. I legni sono accuratamente selezionati e le botti sono fabbricate in modo artigianale, in modo da poter permettere ai vini la migliore evoluzione.

“La Maltroie” Chassagne-Montrachet Premier Cru del Domaine Fontaine-Gagnard è uno Chardonnay di grande fascino, che ben rappresenta l’eccellenza dei grandi vini provenienti da questo straordinario terroir. Alla vista si presenta di colore dorato con riflessi luminosi e brillanti. Il profilo olfattivo è molto elegante, con profumi di agrumi, sfumature di fiori d’acacia e verbena, aromi di ananas, pesca, frutta gialla matura, cenni tropicali, piccola pasticceria, miele d’arancio, frutta secca e ricordi delicatamente tostati. Al palato è ampio e ricco, con un frutto maturo e appagante che anticipa un finale fresco e minerale.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Cremoso, avvolgente, setoso, ricco, armonioso e dal finale persistente

Profumo

Intenso, dolce, intrigante, note di frutta a polpa gialla incontrano sensazioni di fiori bianchi e leggerissimi cenni speziati