Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chateauneuf Du Pape Blanc Domaine Marcoux 2020
92 -@@-7-Robert Parker

Chateauneuf Du Pape Blanc Domaine Marcoux 2020

Domaine de Marcoux

Lo Chateauneuf du Pape Blanc è un vino bianco di grande energia e tensione realizzato nella zona meridionale del Rodano. Proviene dall'assemblaggio di due appezzamenti siti sulle colline in località Les Esquerirons e viene vinificato solo in acciaio, senza subire fermentazione malolattica. Il risultato è un bianco di medio corpo e intensità, con un corpo vibrante e piacevolmente fresco, avvolto da aromi di pompelmo, pera giovane, miele di limone e brioche. Vino Biologico

Non disponibile

67,30 

Caratteristiche

Denominazione

Chateauneuf du Pape AOC

Vitigni

Roussanne 69%, Bourboulence 29% , Clairette e Grenache Blanc 2%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata. No fermentazione malolattica

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHATEAUNEUF DU PAPE BLANC DOMAINE MARCOUX 2020

Lo Chateauneuf du Pape Blanc del Domaine Marcoux è un’etichetta rara e di assoluta eccellenza. All’interno dell’area della famosa Appellation del Basso Rodano, la produzione di vini bianchi rappresenta solo il 6% del totale, ma esprime vini di notevole personalità. Il loro carattere solare e mediterraneo li rende, intensi, ricchi e armoniosi, sempre equilibrati grazie a freschezza e sapidità. Gli aromi piacevolmente fruttati e agrumati, regalano un calice dal sorso appagante, ideale da abbinare con secondi piatti di mare, in particolare con del pesce al forno o con carni bianche delicate.

Il vino Chateauneuf du Pape Blanc del Domaine Marcoux nasce nel cuore di questo storico terroir del vino francese, che si estende complessivamente su 3.200 ettari, situati nei press di Avignone. Il clima caldo e sempre ventilato, consente di portare a maturazione uve con aromi molto intensi. Le vigne di Roussanne, Bourboulence, Clairette e Grenache Blanc sono coltivate soprattutto nelle parcelle di Les Esqueirons e Les Bousquets, nella zona nord e nord-est rispetto all’antico borgo di Chateauneuf du Pape, su terreni prevalentemente composti da calcari del cretaceo del barrémien. In campagna si applicano i principi dell’agricoltura biologica certificata ECOCERT e le vendemmie si svolgono manualmente con selezione in vigna delle uve. I grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini.

Il Blanc Chateauneuf du Pape del Domaine Marcoux è un vino sorprendente, che conquista con un bouquet intenso e un’immediata piacevolezza di beva. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con riflessi luminosi. All’olfatto esprime fragranze agrumate, profumi di melone cartucciaro, mela, pesca, sfumature di frutta gialla, cenni floreali e di erbe officinali. Il sorso è ricco, con aromi dal frutto maturo, succosi e persistenti, che anticipano un finale fresco e sapido. Ottimo da bere subito, raggiunge la piena maturità espressiva dopo un paio d’anni d’affinamento in bottiglia.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Di buon corpo e sostanza, di piacevole freschezza e tensione

Profumo

Note di melone, pera, agrumi, leggere spezie e miele