Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chateauneuf du Pape Rouge 'Boisrenard' Domaine de Beaurenard 2019
94 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-7-Robert Parker

Chateauneuf du Pape Rouge 'Boisrenard' Domaine de Beaurenard 2019

Domaine de Beaurenard

Lo Chateauneuf du Pape Rouge "Boisrenard" è un vino rosso corposo a base di un assemblaggio di diverse uve locali della Provenza, invecchiato per 15 mesi in botti di rovere. Il dipinto olfattivo è colorato da note di frutta rossa matura e spezie con pennellate di grafite e liquirizia. Il sapore è strutturato e denso, con una trama tannica ben definita

Non disponibile

78,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chateauneuf du Pape AOC

Vitigni

Grenache 70%, Syrah 10%, Mourvèdre 10%, Cinsault 6% e altri vitigni 4%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lunga fermentazione di 18-31 giorni con uso di soli lieviti indigeni

Affinamento

15 mesi in botti e tini troncoconici di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHATEAUNEUF DU PAPE ROUGE 'BOISRENARD' DOMAINE DE BEAURENARD 2019

Lo Chateauneuf du Pape Rouge “Boisrenard” del Domaine de Beaurenard è un vino rosso francese di grande caratura, dotato di una completezza di gusto perfetta e con uno spettro olfattivo ottimamente sviluppato. Siamo di fronte a un’etichetta che cattura l’occhio di tutti gli appassionati e dei collezionisti più accaniti – i punteggi sulle guide sono sempre eccellenti – in cui profumi e sapori s’intersecano in un tutt’uno, dando vita a una degustazione coerente, precisa e nitida. Da condividere con amici appassionati.

Il “Boisrenard” del Domaine de Beaurenard è uno Chateauneuf du Pape Rouge che prende forma da un blend in cui, accanto a un 70% di Grenache, troviamo poi percentuali di Syrah, Mourvèdre, Cinsault e altri vitigni a bacca rossa autorizzati dall’AOC. I terreni in cui crescono le viti sono caratterizzati da un sottosuolo sassoso, e tra i filari si pratica un’agricoltura biologica e biodinamica. Grande è la selezione effettuata sui grappoli durante la vendemmia manuale, e il mosto fermenta spontaneamente per un periodo compreso fra i 18 e i 31 giorni. La fase finale di affinamento ha una durata di 15 mesi in botti e tini di rovere troncoconici.

Lo Chateauneuf du Pape Rouge “Boisrenard” del Domaine de Beaurenard si presenta all’occhio con un colore rubino dotato di una particolare luminosità. Il naso ha un attacco d’impronta speziata e minerale, da cui affiorano poi anche gentili richiami a diverse sfumature in cui è la frutta rossa a diventare via via più insistente. In bocca entra con un sorso squisito, elegante, ampio e morbido al palato, caratterizzato da note e scie aromatiche che riprendono i profumi già avvertiti durante l’analisi olfattiva. Un’etichetta a dir poco eccezionale, che di anno in anno si pone ai vertici della critica internazionale, favorendo il mito di una cantina le cui radici affondano addirittura nel diciassettesimo secolo.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Elegante, morbido e rotondo, con note di grafite e scie aromatiche fruttate e minerali

Profumo

Speziato e minerale, con intensi e succosi sentori di frutta rossa matura e liquirizia